Pecco Bagnaia è stato paragonato ad una vera e propria leggenda, segno di stima del paddock.
Il Mondiale di MotoGp è apertissimo, ma Pecco Bagnaia sta occupando con meriti il gradino più alto del podio. Tre vittorie, sommate ai punti conquistati nelle gare sprint, lo mettono a 26 punti di distacco da Jorge Martin al secondo posto.
Se non ci fossero state le cadute nei restanti tre Gran premi, in Argentina, Stati Uniti e Francia, forse oggi staremo parlando un campionato già messo in cassaforte dal campione del mondo in carica. Attenzione comunque all’ascesa di Jorge Martin. La doppia vittoria al Sachensring del pilota Pramac sia nella Sprint che nel GP domenicale, ha permesso a Martin di superare Bezzecchi in classifica.
Al momento è lui, il rivale più pericoloso di Bagnaia anche in vista del prossimo GP, in programma sul leggendario circuito di Assen domenica 25 giugno, ultima tappa prima della lunga pausa estiva con la ripresa prevista a inizio agosto, su un altro tracciato leggendario ovvero di Silverstone.
MotoGp, Pecco Bagnaia: arriva un paragone importante
Le prestazioni e le possibilità di successo anche in questa edizione della MotoGP, rendono il nome di Pecco Bagnaia sempre attuale nel dibattito sulle dinamiche del Motomandiale tra gli addetti ai lavori. Tra questi, ovviamente, ci sono anche ex piloti, prodighi di consigli e (a volte) critiche nei confronti dei loro eredi.
Tra questi c’è Luca Cadalora, ex pilota degli anni 90′, ha fatto un paragone molto forte che testimonia quanto Bagnaia sia stimato all’interno del paddock. “Assomiglia a Mick Doohan – ha dichiarato al Corriere dello Sport – in un duo pilota-moto nettamente superiore“. Cadalora, tuttavia, ha sottolineato comunque le qualità di Pecco nonostante la moto superiore alle altre. “Ha fatto la gavetta e ha dovuto lottare per arrivare dove è ora, è molto forte“, ha concluso l’ex pilota.
Un paragone importante. L’australiano Mick Doohan è stato cinque volte campione del mondo nella classe ‘500, quarto pilota più vincente di sempre, una vera e propria leggenda del motociclismo mondiale insieme a Giacomo Agostini, Valentino Rossi, Marc Marquez solo per citarne alcuni.
Una situazione quella di Bagnaia che ricorda quella di Doohan soprattutto per il dominio della moto guidata dai due campioni. Se, ai tempi di Doohan, la Honda faceva incetta di vittorie e titoli, ora tocca alla Ducati che si avvia all’ennesimo trionfo nella classifica costruttori e con Bagnaia punta al tris. Senza dimenticare le prestazioni dei piloti dei team clienti tra cui il citato Martin cui devono aggiungersi Bezzecchi, Marino e Zarco.