Pecco Bagnaia, annuncio sensazionale in queste ore: è apoteosi

L’annuncio dell’ultima ora per quanto riguarda il motomondiale: ecco cosa ha impressionato di più di Pecco Bagnaia, vice-campione in carica.

Il motomondiale 2024 si è concluso nello scorso weekend, nel modo più probabile possibile. Ovvero con la vittoria di Jorge Martin nella classe regina. Lo spagnolo della Pramac ha avuto maggiore continuità durante l’arco della stagione, riuscendo a staccare i suoi rivali soprattutto grazie ai risultati ottenuti nelle Sprint Race, le gare di velocità del sabato.

Francesco Bagnaia
Pecco Bagnaia, annuncio sensazionale in queste ore: è apoteosi (Ansa) – Nextmoto.it

A seguire in classifica piloti c’è sempre Pecco Bagnaia, l’ex campione del mondo in carica che non è riuscito a confermarsi come trionfatore, ma ha lottato fino all’ultima curva per il titolo. Nonostante le vittorie negli ultimi due GP di Barcellona e Sepang, il torinese ha chiuso la stagione con 10 punti in meno rispetto a Martin.

Un po’ di rammarico per Bagnaia e per la Ducati, ma anche tanta consapevolezza per le qualità del pilota italiano, capace di tenere viva la lotta al primo posto e di dominare diverse gare domenicali. Un altro fattore che è piaciuto a tutti è stato il pieno rispetto che i duellanti Bagnaia e Martin hanno sempre dimostrato l’uno verso l’altro: qualcosa di niente affatto scontato in uno sport competitivo come la MotoGP.

Bagnaia-Martin, due signori in pista: arrivano i complimenti ai due piloti

A conferma di ciò che abbiamo appena citato, Pecco Bagnaia e Jorge Martin hanno messo in mostra un rapporto molto signorile e amichevole tra di loro. Il pilota azzurro e il campione spagnolo infatti hanno da tempo ammesso di stimarsi reciprocamente, come visto durante tutto il motomondiale, privo di polemiche e di sfaccettature negative.

Martin e Bagnaia dopo l'ultimo gp
Bagnaia-Martin, due signori in pista: arrivano i complimenti ai due piloti (Ansa) – Nextmoto.it

Un’attitudine sottolineata anche da Massimo Rivola, uno dei massimi dirigenti di Aprilia Racing. Al termine del GP conclusivo a Barcellona, l’A.D. della casa di Noale si è avvicinato a Bagnaia e lo ha riempito di complimenti. Non solo per la lotta appassionante al titolo che è durata fino all’ultima curva, ma soprattutto per il suo comportamento sempre rispettoso e professionale.

Voglio farti i complimenti, tu e Jorge avete fatto una stagione impressionante – ha ammesso Rivola – La più corretta che abbia mai visto, dopo ogni gara siete stati dei veri gentiluomini. Molti avrebbero da imparare da voi due”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)

Un duello di grande enfasi e rispetto che sicuramente rappresenta un buon viatico anche per il futuro. Rivola nel 2025 accoglierà Martin nella sua scuderia, per un’avventura ancora più intrigante. C’è da aspettarsi il massimo anche dal motomondiale che verrà.

Gestione cookie