Pecco Bagnaia a caccia del terzo titolo consecutivo, ma c’è chi è pronto in questo modo a mettergli i bastoni tra le ruote.
Sarà davvero spettacolare ed emozionante fino all’ultima curva il duello stagionale tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin per la vittoria nel motomondiale 2024. I due leader della classifica in MotoGP sono pronti a darsi battaglia anche negli ultimi quattro gran premi. Già dal prossimo, in Australia, si percepirà l’aria del grande duello.
Infatti Martin comanda la classifica con soli 10 punti di vantaggio su Bagnaia. Bravo l’italiano a recuperare posizioni nel gran premio del Giappone della scorsa settimana. Infatti il pilota Ducati è riuscito a vincere sia la Sprint Race che la gara domenicale, approfittando della caduta di Martin nelle qualifiche. La dimostrazione di come Bagnaia non intenda mollare affatto e cercare fino all’ultimo il sorpasso in classifica.
In Giappone, il pilota torinese ha impostato la gara nel modo più consono alle sue qualità su piste ed a quelle della sua Desmosedici attuale: partire forte ed alla grande, cosa non riuscitagli né a Misano né ad Aragon, restare davanti e non farsi avvicinare dai rivali diretti, ottenendo un margine sufficiente con cui giocare nel resto della gara.
Bagnaia ha dunque dimostrato tutta la sua tenacia e forza sul circuito di Motegi, facendo capire come sia prontissimo a strappare il terzo titolo iridato consecutivo dopo quelli del 2022 e 2023. Il torinese però ha anche dei punti deboli, venuti fuori in alcune gare stagionali nelle quali ha lasciato il passo al rivale Jorge Martin per superarlo in classifica.
Proprio del modo con il quale è possibile battere e lasciare Bagnaia in scia ha parlato Dani Pedrosa. Lo spagnolo è un veterano della MotoGP, con i suoi 39 anni di età ed i 18 consecutivi nella classe regina motociclistica. Oggi è tester della KTM, anche se ha partecipato con una wildcard al gran premio di Jerez quest’anno.
Interpellato dalla tv spagnola, Pedrosa ha lanciato un messaggio ai rivali di Bagnaia: “Pecco non fa un errore in nessuna curva, in nessun giro. Per questo dico che una delle strategie se si vuole lottare contro Pecco Bagnaia è quella di dargli fastidio. Per batterlo devi trovare un modo per farlo uscire dalla comfort zone, creandogli problemi. È lì che un Marc Marquez è più forte. Perché se è sulla tua ruota, riesce a darti fastidio e a non farti fare la tua gara. Altrimenti Pecco è in grado di fare la sua gara e quindi è molto difficile batterlo”.
Chissà se Martin, ma anche altri concorrenti come Marc Marquez o Enea Bastianini, proveranno a mettere in crisi Bagnaia già in partenza prendendo spunto dai consigli di Pedrosa.