Marc Marquez domina in MotoGP, ma c’è chi ha modo di guadagnare quanto lo spagnolo e nessuno può crederci.
Quando si parla di Marc Marquez si deve sempre tenere in considerazione che si è di fronte a uno dei più grandi della storia, con i suoi otto titoli che evidenziano solo in parte il suo immane talento. Anche con l’approdo in Ducati si sta notando come, una volta che ha i mezzi che lo sostengono, non ci sia nessuno in grado di tenergli testa.

La Ducati è indubbiamente la moto migliore del momento, con Marquez che in pista non ha conosciuto rivali né in Thailandia né in Argentina. Solo il fratello Alex ha provato in qualche modo a tenergli testa, ma alla fine non ha davvero potuto fare nulla contro un Marc che ha voglia di tornare il re della categoria.
Naturalmente il suo curriculum lo aiuto nel poter firmare dei contratti molto ricchi, tanto è vero che Marquez guadagna la bellezza di ben 12 milioni di Euro l’anno, esclusi i vari bonus. Una cifra che lo rende nettamente il più pagato in Ducati, visto come Bagnaia sia fermo a quota 7 milioni e il terzo è Morbidelli con uno. Gli altri ducatisti sono tutti sotto il milione, con Alex Marquez che si stanzia sui 900 mila Ero, 400 mila per Di Giannantonio e 300 per Aldeguer, ma nelle altre scuderie c’è chi gli tiene testa.
Quartararo come Marquez: lo stipendio è incredibile
La vera delusione di questo inizio di stagione è sicuramente la Yamaha, con la casa di Iwata che non ha dato seguito ai buoni tempi dei test. Per il momento tutte le scuderie stanno dimostrando di poter ottenere dei discreti risultati, ma la Yamaha non riesce a imporsi, ma intanto paga Fabio Quartararo ben 12 milioni di Euro l’anno, nonostante l’ultima vittoria in pista risalga al 2022.

A Iwata inoltre il costo dei piloti è veramente elevatissimo, dato che il compagno nel Team ufficiale Alex Rins guadagna 2,2 milioni di Euro, mentre per Jack Miller in Pramac ci sono 3 milioni tondi tondi. A chiudere il lotto ci sono gli 800 mila Euro di Miguel Oliveira. Stipendi molto alti anche in KTM, cn i 4 milioni di Vinales, i 2,5 di Bastianini e 1,5 per Acosta e 1 per Binder.
Anche la Honda paga molto bene i piloti, con Zarco che arriva a 4 milioni e Mir a 3, mentre Marini è sui 400 mila Euro. Infine è netta la differenza in Aprilia, con Martin che guadagna 4,2 milioni di Euro, mentre sono solo 300 mila per Raul Fernandez e Bezzecchi. Non sono noti invece gli stipendi di Chantra e Ogura.