Paura+in+MotoGP%2C+tifosi+col+fiato+sospeso%3A+l%26%238217%3Bepisodio+%C3%A8+da+brividi
nextmotoit
/articolo/paura-in-motogp-tifosi-col-fiato-sospeso-lepisodio-e-da-brividi/40487/amp/
MotoGP

Paura in MotoGP, tifosi col fiato sospeso: l’episodio è da brividi

Brutto spavento per uno dei piloti più amati della MotoGP, che ha subito un incidente non da poco. Ecco come sta.

La MotoGP è uno sport molto pericoloso, ed è normale che spesso ci siano degli incidenti importanti, ma è chiaro che quando ciò accade lo spavento sia notevole. La stagione 2024 sta per prendere il via, ed uno dei suoi protagonisti ha passato un brutto momento, in una giornata nella quale era sceso in pista solamente per riabituarsi alla moto, dal momento che i test di Sepang sono in programma per la prossima settimana.

MotoGP piloti in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Franco Morbidelli è stato protagonista di un terribile incidente, che ci ha tenuto per tante ore con il fiato sospeso. Il tutto è avvenuto sulla pista di Portimao, che già lo scorso anno, come vedremo in seguito, si era rivelata forse poco idonea alle gare sulle due ruote. A questo punto, andiamo a vedere cosa è accaduto al rider capitolino, che di certo si è preso un bello spavento. Ecco tutti i dettagli.

MotoGP, brutto incidente per Franco Morbidelli

La stagione di MotoGP non è ancora iniziata, ma subito dobbiamo parlarvi di un brutto incidente, che è avvenuto in un contesto ben diverso rispetto ad un week-end di gara. Il protagonista è stato Franco Morbidelli, da quest’anno in azione sulla Ducati Pramac, al fianco di Jorge Martin, e con la possibilità di risollevarsi dopo anni difficili.

Franco Morbidelli brutto spavento (ANSA) – Nextmoto.it

Tuttavia, il 2024 non poteva iniziare in maniera peggiore per il rider capitolino, che assieme a Pecco Bagnaia, Marc Marquez e tanti altri rider della MotoGP, ha preso parte ai test della Superbike, in modo da riscaldarsi in vista delle prove di Sepang. Tuttavia, quello che doveva essere un giorno per tornare in psta e prendere confidenza con la moto ha rischiato di trasformarsi in tragedia, ma per fortuna la cosa sembra essersi risolta senza troppi problemi.

Nel corso della giornata di test a Portimao, Morbidelli ha perso l’anteriore della Ducati Panigale V4S alla Curva 9, rotolando poi a terra per diversi metri. A quel punto, Franco ha sbattuto la testa ed è rimasto a terra senza sensi, ed è del tutto normale dopo uno schianto di quella portata. Nel momento successivo al crash, Alex e Marc Marquez si sono subito fermati per vedere le sue condizioni, essendo stati i primi a transitare nel luogo dell’impatto.

Subito dopo, Morbidelli è tornato cosciente, e gli sono stati praticati i primi soccorsi. In seguito, è stato trasportato prima al centro medico della pista di Portimao, poi all’Ospedale di Faro. Il team Pramac, una volta raccolte le informazioni necessarie, ha fatto una nota in cui ha spiegato nel dettaglio le sue condizioni di salute, facendo tirare a tutti un bel sospiro di sollievo.

Ecco come sta il rider capitolino: “Dopo un brutto incidente, Franco è stato subito portato in ospedale per svolgere degli accertamenti su ciò che era accaduto, i primi esami ci hanno fornito delle notizie confortanti sulle sue condizioni attuali, ma per motivi di sicurezza, si è deciso di far trascorrere la notte all’Ospedale di Faro“. Presto saremo a conoscenza dei tempi di recupero, nella speranza che non si tratti di nulla di troppo grave.

Morbidelli, come detto in precedenza, sarà al debutto assoluto sulla Ducati del team Pramac, e la speranza è che possa esserci sin dal Qatar. Ancora una volta, la pista di Portimao ha mietuto una vittima, dopo lo spaventoso crash di Pol Espargarò dello scorso anno, ma anche l’infortunio di Enea Bastianini che era avvenuto nella Sprint Race. Anche questa volta, per fortuna, è andata bene, ma si è rischiato il dramma.