Incredibile svolta per la patente, con la notizia che ha sorpreso tutti quanti gli appassionati delle quattro e due ruote.
La passione per i motori è un qualcosa che da sempre smuova il cuore degli italiani, con la maggior parte dei giovani che per tanti anni non vedevano davvero l’ora di poter arrivare alla maggiore età per poter concludere le pratiche per arrivare alla patente. Inoltre sono tantissimi coloro che già ben prima dei 18 anni iniziavano a parlare con gli amici di tutto ciò che riguarda i motori e magari lavorarci anche un po’ da un punto di vista tecnico.
Per questo motivo la patente è sempre stato un sogno da poter cogliere il prima possibile, tanto è vero che molti non vedono l’ora che l’Unione Europea dia il via al cambio della Legge che porterà tutte le nazioni dell’UE a dover dare il via alla patente di guida da quando si avranno 17 anni. 365 giorni di anticipo che in passato avrebbero portato alla gioia più assoluta, ma ora non tutto sembra andare in questa direzione.
A quanto pare, una delle ultime analisi riguardo agli interessi dei giovani italiani, è stata portata avanti dall’Osservatorio assicurativo di Segugio.it. Lo studio voleva capire se oggi la patente è ancora considerata come una priorità per i giovani rispetto al passato e i dati sono davvero impressionanti.
Patente non più priorità: dai incredibili
A quanto pare i risultati sono disastrosi, perché per chi oggi è un Over 50, nel 72% aveva già in possesso la patente quando aveva solo 18 anni. Guardando chi oggi invece è un Under 25, i dati si fanno disastrosi, perché solo il 46% dei giovani italiani in questa fascia di età hanno completato le pratiche per la patente a 18 anni.
Le motivazioni di questo cambio di rotta sono tra i più svariati. Prima di tutto il costo di questi documenti sono molto elevati, con le famiglie che non sempre sono nelle condizioni di poter pagare subito l’esame della patente. Ma questi dati dipendono anche soprattutto dalla grande quantità di nuovi mezzi a disposizione dei giovani.
La tematica ecologica oggi è molto sentita soprattutto dai ragazzi, per questo motivo i mezzi più richiesti sono soprattutto e-Bike e monopattini elettrici. Chi vive in città inoltre non ha interesse ad avere un veicolo tra le mani, visto come le ZTL crescono sempre di più. Una serie di problematiche, oltre che un cambio generazionale, che dimostra come anche i motori debbano rinnovarsi.