Patente+scooter%2C+il+segreto+che+in+pochi+conoscono%3A+non+c%26%238217%3B%C3%A8+bisogno+dell%26%238217%3Besame+in+questi+casi
nextmotoit
/articolo/patente-scooter-il-segreto-che-in-pochi-conoscono-non-ce-bisogno-dellesame-in-questi-casi-ne/48180/amp/

Patente scooter, il segreto che in pochi conoscono: non c’è bisogno dell’esame in questi casi

Patente, ecco cosa serve per guidare questi scooter: in alcuni casi non devi fare niente, puoi già metterti in sella. 

Il Codice della Strada prevede che per circolare in strada alla guida di un veicolo si debba generalmente avere una licenza che attesti di avere le competenze necessarie per farlo in totale sicureza, dimostrando di conoscere le regole del codice della strada e di avere imparato le abilità di guida necessarie per portare il mezzo. La patente è un caposaldo della mobilità, ma come tutti sappiamo il tipo di esame (e di licenza) cambia in base al tipo di mezzo che si deve guidare.

Patente scooter, in questi casi niente esame – Nextmoto

In linea di massima, tutti sappiamo che patente serve per guidare un’automobile, e anche che il documento per guidare le moto varia in base alla cilindrata e alla potenza del veicolo. Ma cosa succede se il veicolo non ha due ruote, e neanche quattro?

I veicoli a tre ruote sono sempre più diffuse nelle nostre città. Sempre più aziende presentano uno dei propri mezzi nel loro listino. Anche in questo caso, per guidarli è necessario avere una patente, ma di che tipo? In alcuni casi non dovrete fare niente e potervi mettere tranquillamente in strada senza esame.

Veicoli a tre ruote, ecco che patente ti serve

Per quanto riguarda i veicoli a tre ruote, c’è un dettaglio che molti non sanno: in molti casi infatti si possono tranquillamente guidare con la patente B. Si può fare se sono omologati come tricicli oppure come motocicli con motore 125 cm3 e potenza massima di 11 kW o ciclomotori con motore di 50 cm3 e velocità massima raggiungibile di 45 km/h. In tutti gli altri casi, c’è bisogno di un altro tipo di licenza.

Scooter a tre ruote, occhio alla patente (Piaggio) – Nextmoto

Con la patente A si possono guidare motocicli con motore 125 (massimo 11 kW) e tricicli (massimo 15 kW). Con la A2 invece la legge consente di guidare tre ruote omologati come motocicli con massimo 35 kW o come tricicli con al massimo 15 kW. La patente a A3 consente invece di guidare ognuno di questi mezzi. Se siete già in possesso di una di queste licenze non dovrete dunque preoccuparvi e potete guidare senza problemi un veicolo a tre ruote senza ulteriori esami. Dovrete sempre ad ogni modo considerare quelle che sono le caratteristiche e la potenza di quel mezzo per capire quale effettivamente sia la patente necessaria per potere liberamente circolare sulle nostre strade.