Patente moto: argomento cruciale e di fondamentale importanza. Prima ancora di comprare un veicolo a due ruote, è bene munirsi di una patente di guida. Per ottenerla però occorre sborsare centinaia di euro. Ed è per questo che spesso e volentieri ci si rinuncia a priori, procrastinando ‘ad meliora’ l’idea di munirsi di un nuovo mezzo. Non bisogna dimenticare però che per ottenere la patente A si può anche procedere da privatisti, risparmiando conseguentemente un bel po’ di soldi. Vediamo dunque qual è l’iter da seguire per concretizzare la predetta soluzione. In primis bisogna ricordare che il disbrigo pratiche deve essere concretizzato presso la motorizzazione. Vediamo di seguito gli step successivi.
Sarà necessario portare 2 fototessere, 2 fotocopie di un documento d’identità (fronte retro), 2 fotocopie fronte retro della patente se già conseguita, 2 fotocopie del codice fiscale e per finire una duplice copia dell’autocertificazione di residenza.
– A.S.L. (sezione medico-legale)competente per territorio
– Servizi di base del distretto sanitario
– Ministero della Salute
– Ferrovie dello Stato
– Militare in S.p.E.
– Polizia di Stato
– Corpo nazionale VV.FF.
– Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Ps l’esame teorico non si affronta allorquando si è in possesso di altre patenti di guida, eccezion fatta per i possessori del patentino che consente di condurre i cosiddetti cinquantini.