Patente%2C+la+novit%C3%A0+pi%C3%B9+attesa%3A+adesso+sar%C3%A0+semplicissimo
nextmotoit
/articolo/patente-la-novita-piu-attesa-adesso-sara-semplicissimo/50702/amp/
Fuorigiri

Patente, la novità più attesa: adesso sarà semplicissimo

Grandi novità nel mondo dei motori, con la patente che ora sarà molto più semplice da poter ottenere rispetto a un tempo.

Si è ormai deciso in questi anni di rinnovare la mobilità all’interno delle città, con la patente che in molti casi non è più essenziale. Una frase che fino a non molto tempo fa sembrava essere pura follia, ma alla fine la mobilità interna sta diventando molto semplice e comoda con mezzi come monopattini elettrici o e-Bike.

Patente, ora sarà più semplice (nextmoto.it)

Si tratta indubbiamente di una scelta anche molto ecologica, il che permette di districarsi nel traffico cittadino in modo rapido e veloce. Ecco allora come mai anche la patente deve cambiare la tipologia con la quale la si può richiedere, con tanti giovani che ormai ne fanno a meno.

Si parla di patente AM nel momento in cui si effettua l’esame per poter avere quella che è nella storia come “patentino”, dunque adatta per guidare gli scooter da 50 di cilindrata. Per quanto riguarda invece la patente di guida B si stanno attuando diverse nuove regole, con questo documento che ora sarà più accessibile.

Sclerosi Multipla e patente: cosa cambia

Nel momento in cui vi sono delle gravi malattie, è normale che si debba cercare di valutare con attenzione se rilasciare o meno la patente. La motivazione è dettata dal fatto che la sicurezza stradale deve sempre essere al primo posto, dunque persone con delle malattie rischiano di essere un problema per sé stessi e per gli altri.

Patente (nextmoto.it)

Ora però la medicina sta facendo dei passi da gigante, per questo motivo è stato inserito un nuovo iter che snellisce moltissimo la pratica legata al rinnovo della patente per quelle persone che sono affette da disabilità. Vi è grande soddisfazione da parte di AISMA, ovvero Associazione Italiana Sclerosi Multipla, con questi che spiega come vi sia stata una collaborazione stretta con il Ministero dei  Trasporti e quello della Disabilità.

Con la nuova Legge, richiesta espressamente proprio da AISM, diventerà molto più snello e rapido l’iter per il rinnovo della patente. “Una volta ancora noi di AISM abbiamo lavorato, insieme al legislatore, per il bene di tutti, non solo per noi”. Una splendida frase che è rimarcata in un comunicato ufficiale da parte dell’Associazione sul proprio canale, con le varie malattie, anche le più gravi, che al giorno d’oggi si possono affrontare in modo più aperto e sereno.