La patente è un documento essenziale per guidare con la moto e ora il rinnovo cambia completamente, facendo gioire gli italiani.
Sono sempre di più gli abitanti del Belpaese che negli ultimi anni hanno deciso di mettere le mani su di una moto, con le due ruote immatricolate che hanno ormai ottenuto dei numeri eccezionali. Nella storia d’Italia infatti non si erano mai visti dei numeri simili, il che testimonia anche la grande qualità delle moto che si stanno producendo.
La passione non è di certo mai mancata, ma si deve anche tenere in considerazione il fatto che i successi della Ducati stanno sicuramente inorgogliendo sempre di più gli italiani. Le moto hanno tanti passaggi diversi per poterle guidare, con una serie di prove che sono ben diverse rispetto a quelle dell’automobile.
In questi anni si sta cercando di snellire i vari esami, almeno per chi ha già delle patenti antecedenti a quella alla quale aspira, dato che ha già dimostrato di essere a conoscenza del Codice della Strada. Uno degli aspetti che non ci si deve dimenticare di quando si ha la patente è quello legato al rinnovo.
Le multe in questi casi possono essere molto salate, dato che le sanzioni variano da un minimo di 158 a un massimo di 638 Euro. Per questo motivo ci si deve segnare sul calendario il giorno esatto in cui scadrà la patente e muoversi per tempo per non rischiare di incappare in pesanti sanzioni, ecco dunque come mai si è deciso di rinnovare le pratiche per il pagamento.
PagoPA anche per la patente: ecco come funziona
L’innovazione per poter snellire le pratiche per il rinnovo della patente, sono diventati ufficiali il 14 febbraio 2022. Da quel momento in poi non si è più dovuto pagare la patente alle motorizzazioni tramite il bollettino postale, ma bensì si è passati al più moderno pagamento tramite l’applicazione di PagoPA.
Ormai la maggior parte dei saldi legati a delle pratiche comunali o statali passano da questa piattaforma, con PagoPA che ormai è sempre più celebre e comune. Per fare in modo che l’operazione abbia successo, si deve entrare nell’area Portale dell’automobilista del sito PagoPA e ci si potrà accedere solo tramite SPID o CIE.
A quel punto si dovrà cliccare sul tasto che riporta su “Accesso ai servizi” e virare sul “Pagamento pratiche online PagoPA”, con il codice del rinnovo della patente che è quello N004. Per poter completare l’operazione a quel punto si dovrà pagare il contributo complessivo 26,20 Euro e lo si potrà fare semplicemente utilizzando la propria carta di credito.
Vi è sempre comunque la possibilità di presentarsi fisicamente nell’ufficio postale per il pagamento, ma da casa si dovrà stampare l’avviso di pagamento. Si potrà comunque pagare anche i tutti quei locali i quali sono abilitati al pagamento con PagoPA, il che può avvenire all’interno dei bar, in edicole o in tabaccherie. Al termine del pagamento si dovrà comunque stampare la ricevuta di pagamento e a quel punto ci di dovrà presentare con essa in motorizzazione, insieme ai vari documenti richiesti per poter dare il via al rinnovo della patente.