Patente, addio all’esame: tempi rapidissimi per prenderla, se sei bravo te la danno subito

Non si dovrà più fare l’esame per conseguire la patente, la notizia è appena arrivata: i tempi per ottenerla diventano molto più brevi.

La patente di guida è un documento molto importante: senza, infatti, non è possibile mettersi al volante di un’auto o alla guida di una moto. Per conseguirla bisogna effettuare un esame, sia teorico che pratico: superando entrambe le prove si può ottenere la patente di guida. Solitamente si tratta della patente B, che consente di guidare auto e furgoni ma anche quadricicli e motocicli.

Ragazzo con la patente di guida
Patente, addio all’esame: tempi rapidissimi per prenderla, se sei bravo te la danno subito – Foto Canva (Nextmoto.it)

Tuttavia, come noto, esistono anche molte altre patenti che consentono di guidare vari altri mezzi. La buona notizia arrivata in queste ore e rilanciata anche dalla Gazzetta dello Sport è che si potrà conseguire molto più rapidamente una di queste patenti. Stiamo parlando della D1, ora ribattezzata ‘mini patente nautica’ perché estesa anche ai sedicenni.

Il nuovo Regolamento di attuazione del Codice della Nautica da diporto ha infatti introdotto delle modifiche che vanno incontro ai più giovani. Ora è possibile anche a quell’età condurre imbarcazioni con potenza superiore a 30 kW e anche moto d’acqua: il limite massimo di potenza è fissato a 85 kW, mentre la cilindrata massima va a seconda dell’imbarcazione guidata, del ciclo e del carburante.

Addio esame patente: il nuovo regolamento rivoluziona tutto

Come fare, quindi, per prendere la nuova patente D1? Bisogna anzitutto frequentare un corso formativo che prevede 5 ore di teoria e altre 5 ore di esercitazioni pratiche di navigazione e manovre a motore con un istruttore (un passaggio molto importante). Completato il corso ci si sottopone a una prova a quiz di idoneità: l’ottima notizia è che basta superare questa prova per ottenere la ‘mini patente nautica’.

Persona che guida la barca
Addio esame patente: il nuovo regolamento rivoluziona tutto – Foto Canva (Nextmoto.it)

 

Il nuovo regolamento non prevede infatti esami pratici, pertanto ottenerla diventa molto più semplice e veloce. Un cambiamento che ha suscitato qualche dubbio in termini di sicurezza: per questo Ucina-Confindustria Nautica è intervenuta per sottolineare che le materie d’esame saranno trattate comunque in maniera molto approfondita, fatta eccezione per le parti che non riguardano lo scopo del patentino (come ad esempio il segnalamento marittimo).

Ma quali sono i costi per ottenere la patente D1? Stando a quanto riportato nell’allegato A del Decreto n.142 del 30/08/2023 il costo della patente D1 è di 700 euro, mentre per ottenere la patente di categoria A entro le 12 miglia bisogna invece sborsare 1.100 euro.

Gestione cookie