Finalmente, la legge ce lo consente: con questi scooter nemmeno le strade a scorrimento veloce devono spaventarti.
Il Nuovo Codice della Strada su cui il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti gestito da Matteo Salvini si è giocato praticamente tutto è ormai legge e con esso tutte le proposte che sono state varate dal governo. Una tra tutte, interessante per chi ama viaggiare comodo, è la possibilità per i motorini con cilindrata di 125 cc di accedere anche alle autostrade, cosa che sicuramente gonfierà le vendite di questi veicoli nel futuro prossimo.
Inutile dire che ad esultare per questa decisione sono sicuramente i marchi che hanno prodotti di questo tipo già nel listino e che ora, possono puntare ad un target ancora più esteso che include le persone che viaggiano molto. Vediamo subito qualche proposta interessante per il settore a partire da un classico Italiano, la Piaggio Vespa Primavera 125. Questo scooter disponibile in ben cinque vivaci livree è anche offerto di uno sconto interessante.
Per il Black Friday infatti l’azienda italiana offre la possibilità di portare il mezzo a casa con un anticipo di 330 euro, 35 rate da 89 euro ed una maxi rata finale di 2.599 euro da pagare dopo tre anni se non si decide di rendere il mezzo. Dotato di un motore da monocilindrico a quattro tempi da 11 cavalli, lo scooter è un’ottima scelta per sfruttare questa legge.
Peugeot ed Aprilia, i low cost più vivaci
Anche la concorrenza di Piaggio offre valide alternative: vediamo per esempio nel Piaggio Tweet 125 uno dei maggiori concorrenti alla corona di 125 più venduto, titolo che per ora spetta ancora all’SH di Yamaha. Il motorino francese, uscito da poco, offre tanto al cliente tra cui una linea inconfondibile, un vivace motore da 11,5 cavalli di potenza e prese USB per la ricarica dei dispositivi elettronici. I doppi ammortizzatori posteriori gestiranno al meglio buche ed imperfezioni della strada mentre il prezzo di 2.799 euro non ci sembra una follia, per questo piccolo scooter cittadino.
Altro low-cost estremamente interessante è poi l’Aprilia SR GT 125: con il suo aspetto estremamente aggressivo e vivace, lo scooter italiano si porta già in vantaggio sui concorrenti meno appariscenti. La potenza del 125 che batte sotto il telaio è leggermente superiore ai concorrenti con 15 cavalli e anche la dotazione di bordo, per il prezzo di 3.990 euro, non è affatto male: spiccano monitor in LED, sotto sella spazioso per tenere un casco Jet e sospensioni a lunga escursione di serie che gestiranno al meglio le “buche” dell’asfalto.
Insomma le scelte non mancano certo per sfruttare al meglio questa nuova normativa che vi consentirà di condurre il vostro 125 anche sulle strade che prima non potevate frequentare. Avete già scelto il vostro?