Basta la patente A2 per guidare queste moto. Ecco tutti i modelli che lo rendono possibile. Siamo davvero alla svolta.
Se si dispone della sola patente A2 e non si sa quale moto scegliere non si deve temere. Sul mercato ci sono numerose possibilità, in quanto sempre più costruttori decidono di affiancare ai modelli comunemente, quelli con meno potenza. Come noto chi dispone della licenza per le due ruote, conseguibile una volta compiuti i 18 anni non può mettersi in sella ad un mezzo che produce piu di 48 cv. Allo stesso modo tuttavia, può guidare veicoli in origine fino a 95 cv, ma opportunatamente depotenziati.
Chi ama l’effetto del vento sulla faccia, di solito inizia il contatto ai 16 anni conseguendo la A1 per il motorino, quindi via via salendo di cilindrata e di permesso fino a raggiungere la A3 che consente di guidare qualsiasi tipo di motocicletta. Se però si è dei neofiti e non si sa da dove iniziare, niente paura, come detto in commercio la scelta è vasta e ce n’è davvero per tutti i gusti, dalle adventure, agli scrambler, fino ai crossover anche se non si è esperti si riesce a trovare la soluzione ideale per le proprie esigenze.
Moto guidabili con la patente A2, ci sono anche Guzzi e Moto Morini
Un esempio è la Moto Guzzi V7. Provvista di motore 850, è accattivante nell’estetica, precisa in curva ed equilibrata. Il prezzo? 8.999 euro. Restando in territorio italiano citiamo la Moto Morini Seiemezzo. Per chi ha solo la patente A2 è disponibile sia nella variante stradale STR, sia scrambler SCR. Interessante per chi comincia, presenta una sella bassa, un manubrio largo e ha un peso piuma, il tutto a favore del comfort del guidatore. In questo caso con 6.990 si porta a casa un ottimo prodotto.
La Honda come al solito è una certezza. Se si opta per la Hornet 750 si ha garantito un veicolo bello da vedere e ricco di elettronica. Ci vogliono 6.690 per portarla a casa, ma se si sta cercando un mezzo dall’erogazione fluida e regolare la Honda CB 650 R è l’affare migliore.to 9.190 euro. Chi preferisce andare sulla semplicità e sul divertimento non può farsi scappare la Yamaha MT-07. La posizione rialzata consente al motociclista di essere a suo agio e il propulsore non delude. Chi gradisce le avventure su terra, meglio si indirizzi sulla Ténéré. A listino le si trova rispettivamente a 7.499 e 10.899 euro.