Pedalare è la vostra passione più grande? Comunque dovreste diventare dei supereroi per battere il record per la…pedalata più lunga del mondo.
Battere un primato in sella ad una bicicletta può significare tante cose diverse: quale record pensate di poter battere in sella alla vostra due ruote? Quello per l’impennata più lunga? Quello per la maggiore velocità mai raggiunta a bordo di una bicicletta? O magari cimentarvi in un viaggio della speranza lunghissimo per battere il record di percorrenza in sella ad una bicicletta? Se questo è il vostro piano, sappiate che non sarà facile.
Oggi scopriremo chi è il ciclista che ha percorso il maggior numero di chilometri – tutto certificato dal Guinness World Record naturalmente! – a bordo della sua bicicletta. Quando leggerete il numero di miglia che questa persona ha solcato a bordo della sua fedele bici, forse sentirete l’acido lattico nei polpacci anche voi. Ma andiamo con ordine e vediamo come è nato il tutto.
Se percorrere una grande distanza in motocicletta può risultare relativamente semplice per un centauro esperto come hanno dimostrato diversi coraggiosi piloti che hanno attraversato più di una nazione in poche ore anche di recente, farlo in bicicletta risulta sicuramente più faticoso. Per questo l’impresa dell’uomo che ha attraversato 29 paesi in bicicletta è particolarmente impressionante!
Vivere in bicicletta: l’impresa di Narpat
Facciamo la conoscenza con l’indiano Narpat Singh Rajpurohit che all’età di 34 anni ha preso la sua bicicletta ed è partito dalla provincia di Barmer per attraversare 29 nazioni diverse nel giro di tre anni, due mesi e ventiquattro giorni. Il viaggio di Singh sarebbe potuto anche durare meno se non fosse stato per il Coronavirus che lo ha costretto a rimanere bloccato in Asia per alcuni mesi.
Stando ai giudici del Guinness World Record il viaggio dell’uomo che ha deciso di intraprendere questa impresa da capogiro per portare un messaggio contro il cambiamento climatico e a favore dell’ambiente mostrando il potenziale delle biciclette ha finito per durare ben 30.121,64 chilometri in totale, una cifra spaventosa che la maggior parte delle automobili percorre in anni ed anni di utilizzo continuato.
Nel corso del viaggio a quanto pare, il ciclista Narpat si è anche ferito richiedendo 38 punti di sutura alla gamba ed ha piantato ogni volta che poteva un albero sul suo percorso. Un’impresa davvero degna di ammirazione e sinceramente, noi non crediamo che avremmo potuto fare di meglio nemmeno con la migliore bicicletta in circolazione…