Oltre 10.000 Km in due ore: il nuovo motore cinese pronto a rivoluzionare il mondo

Con questo nuovo motore percorri 10.000 Km in appena due ore, da non credere: la nuova invenzione dalla Cina è la svolta per i trasporti. 

Grazie ai mezzi di trasporto le distanze si sono accorciate a dismisura: dalla bicicletta all’auto, e poi ancora treno, moto, aereo, nave…oggi basta pochissimo tempo per potere raggiungere ogni parte del mondo. Il progresso, però, non ha nessuna intenzione di fermarsi. Le aziende stanno lavorando a propulsori sempre più potenti, affidabili e sostenibili (tema molto caro oggi) in modo da semplificare la vita e accorciare ancora di più le distanze, rendendo il mondo ancora più a portata di mano.

cartina motore
Oltre 10.000 Km in due ore: il nuovo motore cinese – Nextmoto

La Cina, negli ultimi anni, ha investito molto nell’industria dei motori, nel settore dei trasporti e nelle proprie infrastrutture, tanto da colmare il gap decennale con le rivali europee e statunitensi e diventare una vera potenza per il settore. Non sorprende dunque che l’ultima frontiera in fatto di motori arrivi proprio dal paese del Dragone. Una nuova tecnologia capace di raggiunger evelocità supersoniche e far viaggiare ancora più veloce.

Nuovo motore dalla Cina: 10.000 Km in due ore

Immaginate di percorrere oltre 10.000 Km in appena due ore: uno scenario che oggi appare davvero impossibile. Per intenderci, sarebbe come riuscire ad arrivare da Pechino a New York in pochissime ore, una tratta che percorsa oggi in aereo dura ben oltre 10 ore. Presto, però, la missione apparentemente impossibile potrebbe diventare realtà, grazie alla nuova invenzione che arriva dalla Cina.

nuovo motore in cina
Nuovo motore dalla Cina: 10.000 Km in due ore – nextmoto.it

L’azienda aerospaziale Space Transportation sta effettuando tutti i test del caso sul suo motore a detonazione rotante, chiamato Jindouyun. Questo straordinario propulsore, capace di operare a quote superiori ai 20.000 metri,  è stato capace di raggiungere l’incredibile velocità di circa 5.000 chilometri orari.  Il motore ha un diametro di meno di 30 centimetri e una lunghezza di circa 3 metri, con una spinta di circa 400 chilogrammi. Al momento, come detto, è ancora in fase sperimentale, ma tutti i test sembrano dare segnali confortanti. L’azienda prevede di lanciare il primo aereo nel 2027, e di iniziare poi i voli commerciali nel 2030.

Se le premesse venissero rispettate, sarebbe una incredibile svolta per il settore dei trasporti: fare Pechino New York in poche ore diventerebbe la realtà. Con il nuovo motore cinese si potrebbero dunque percorrere distanze incredibili in pochissimo tempo, e se le premesse dei primi test venissero rispettate non dovrebbe mancare molto prima che questo sogno diventi possibile.

Gestione cookie