Arrivano fondi per l’acquisto di una due ruote, per la quale si può ottenere uno sconto fino a 4mila euro: i dettagli dell’iniziativa.
La conclusione dell’anno solare si avvicina, ma sono ancora disponibili bonus cospicui per l’acquisto di motociclette e scooter, che consentono di ricevere sconti di valore: fino a 4mila euro. L’agevolazione riguarda anche tricicli e quadricicli, che siano a basso impatto ambientale. Infatti, è un aiuto economico statale per invogliare a percorrere la via dell’ecologia. Una misura disciplinata dal Decreto Ecobonus auto 2024, che si concentra proprio sulla transizione green e sulla riduzione dell’impatto dei veicoli sull’ambiente.
Il totale del budget stanziato è di 50 milioni di euro per il 2024, di cui 45 milioni di euro sono dedicati alle due ruote ad alimentazione elettrica e 5 milioni di euro alle moto termiche. Tuttavia vi sono stati alcuni stop, perciò le formule sono state spesso rivisitate fino a una ridefinizione totale, esplicata dal portale ufficiale del MIMIT.
Questi precisa che i bonus sono ancora disponibili per i veicoli L, che non rientrano nella categoria del “non elettrico”, e sono pari a 14.208.094 euro, mentre altri 6.374.865 euro sono a disposizione per gli L elettrici. Quindi per ciò che riguarda i veicoli non elettrici, le riduzioni sono terminate. Gli aiuti statali, inoltre, sono stati confermati per il 2025 e il piano prevede l’erogazione fino al 2030.
Lo sconto fino a 4mila euro spetta alle persone fisiche che dal 25 Maggio al 31 Dicembre 2024 acquistino un veicolo e lo immatricolino in Italia che sia elettrico o non elettrico di classe non inferiore a Euro 5 per le categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e con proprietà di almeno 12 mesi. Anche le persone giuridiche sono interessate, tranne coloro che svolgano attività che rientrano nel codice ATECO 45.40.1, che nello stesso periodo di cui sopra hanno acquistato un veicolo della categoria già citata e ne siano proprietari per almeno 24 mesi.
L’incentivo può essere erogato secondo varie modalità. Può essere un contributo del 30% del prezzo di acquisto per ciclomotori o motocicli elettrici fino a 3.000 euro senza rottamazione del vecchio mezzo; contributo del 40% del prezzo di acquisto per ciclomotori o motocicli elettrici fino a 4.000 euro con obbligo di rottamazione di una moto o scooter Euro 0, 1, 2 o 3 intestata al compratore da almeno un anno; contributo del 40% del prezzo di acquisto per ciclomotori o motocicli termici fino a 2.500 euro con obbligo di rottamazione di una due ruote Euro 0, 1, 2 o 3 intestata al compratore da almeno un anno. Sarà lo stesso venditore a procedere con la domanda online, accedendo alla piattaforma statale dedicata e registrando la richiesta e prenotandola e allegando i documenti necessari. Poi rimborserà il compratore una volta ottenuto il bonus.