La Ducati Monster è stata, sin dalla prima serie, una delle moto più iconiche del marchio emiliano. Acquistarla a basso prezzo è molto difficile con certificazione ufficiale.
Le naked hanno avuto un prima e dopo la creazione della Monster. La Ducati fece bingo ad inizio anni ’90, presentando una moto che non aveva eguali. Tra tutti i bolidi creati a Borgo Panigale la Monster è tra le più iconiche in assoluto. Il segreto stava nel fatto che avesse un mix tra elementi classici, un design moderno ed un prezzo piuttosto alla portata della fascia media.
Già dal nome l’obiettivo dei tecnici della Ducati era lasciare un segno brutale. Il mostro venne svelato per la prima volta al pubblico al salone di Colonia nell’autunno del 1992. Questo esemplare era la prima versione a carburatori del motore di 904 cm³ di derivazione SuperSport raffreddata ad aria/olio con distribuzione desmodromica. Il telaio era, invece, costituito dal traliccio in tubi derivato dalla serie 851/888.
La prima serie della Monster, con l’unica motorizzazione di 904 cm³ venne disegnata da Miguel Galluzzi, autore della precedente SS e della Cagiva Raptor. Ai tempi costava da listino 11.890.000 di Lire. Dalla 851 presero il forcellone, il telaio e la sospensione progressiva Boge con un impianto frenante a firma Brembo e sospensioni Showa. Il motore bicilindrico ad L, due valvole per cilindro e distribuzione desmodromica era presenta già sulla SS. Il successo fu clamoroso.
La naked bolognese, in oltre 30 anni, si è aggiornata in più serie, rimanendo fedele a sé stessa. Dai brand giapponesi, passando per quelli inglesi ed americani, in tanti hanno provato a replicare le linee della Monster. Nel 2014 venne proposta la versione 1200 cc che rivoluzionò, radicalmente, le performance della moto. La Monster venne dotata di un propulsore Testastretta con angolo di incrocio valvole di 11° che garantiva una potenza di 135 CV e la coppia di 118 Nm grazie a modifiche inerenti alla centralina e al corpo farfallato.
La naked di cilindrata superiore aveva i moderni Riding Mode Ducati (Urban, Touring e Sport) sviluppati in collaborazione con l’azienda Bosch. Un modello 1.100 cc del 2009, con ABS, è in vendita a Treviso, nella concessionaria Manzotti, a Via Roma, 139/2 – 31020. Ha percorso 37mila km. Il prezzo è 1100 Evo è proposta ad una cifra di 6500 Euro. E’ un masterpiece, approvato dal programma usato certificato Ducati, ma non è depotenziabile. Vi consigliamo di approfondire anche le caratteristiche della nuova Monster.