Occhio Ducati, pessime notizie in arrivo: questa non ci voleva

Notizie non positive per la casa motociclistica italiana. I vertici di Borgo Panigale sono già al lavoro per risolvere la situazione.

Negli ultimi anni la Ducati sta andando in contro ad una crescita non indifferente. Dal punto di vista commerciale il marchio italiano risulta sempre tra i più apprezzati, mentre sul versante sportivo sono arrivate diverse soddisfazioni, la principale forse la vittoria del titolo mondiale nella MotoGP con Bagnaia. E nel 2023 potrebbe addirittura arrivare un podio tutto rosso, con appunto Bagnaia, il connazionale Bezzecchi e lo spagnolo Martin che attualmente occupano le prime tre posizioni in classifica.

Ducati
Brutte notizie per la Ducati (ANSA) Nextmoto.it

Insomma un momento decisamente positivo per la casa di Borgo Panigale, che però è rovinato dalle notizie che arrivano dalla Cina sul fronte delle vendite. Se in Europa e negli Stati Uniti la vendita di Ducati regge, con una crescita tra l’1% e il 2% rispetto allo scorso anno, è dall’Estremo Oriente che arrivano note dolenti per la dirigenza Ducati. I dati di vendita in Cina fanno infatti registrare, come riporta il sito DueRuote.it, un preoccupante -46%.

La Cina storicamente rappresenta il sesto mercato per Ducati. Il netto calo, stiamo parlando di un volume di consegne che al momento si attesta su solo 2.201 esemplari, logicamente preoccupa e non poco il management Ducati. Perdere terreno in un mercato importante ed ampio come quello cinese è un qualcosa che la Ducati dovrà affrontare di petto.

Ducati, numeri in calo in Cina

Francesco Milicia, VP Global Sales and After Sales di Ducati, non nasconde il problema, mostrando come in Ducati sono pronti a prendere le contromisure per contrastare questo calo nel mercato cinese. “Ducati in Cina è molto amata ed ha una buonissima community.” ha dichiarato Milicia. “Purtroppo a causa di una complessa situazione di mercato stiamo registrando un calo di vendite.” Milicia poi continua affermando che la dirigenza Ducati ha già elaborato un piano per affrontare il problema e riportare i dati di vendita a livelli accettabili.

Ducati
Sul fronte sportivo, 2022 e 2023 ricchi di soddisfazioni (ANSA) NextMoto.it

Una delle chiavi di volta potrebbe essere il successo che sta incontrando la Multistrada V4, attualmente di gran lunga la moto più ‘popolare’ in questo 2023. Sono infatti 8.680 le unità consegnate in tutto il mondo in questi primi mesi del 2023. C’è inoltre grande attesa per l’EICMA, dove Ducati sarà presente e metterà sotto i riflettori la linea 2024. Dalle nuove moto si spera possa uscire anche la chiave di volta per tornare a scalare il mercato cinese.

Gestione cookie