Una nuova truffa legata alla benzina spaventa milioni di automobilisti. Vi possono fregare i soldi in un secondo. Ecco come fanno
Un nuovo allarme in Italia per truffa e riguarda la benzina, già troppo cara di per sé. Automobilisti e motociclisti sono molto preoccupati e alcuni sono già stati colpiti, soprattutto a Nord Italia, dove i casi sono in aumento. Le denunce sono già tante: basta davvero poco per essere derubati, senza neanche rendersene conto. I truffatori si approfittano degli utenti della strada e incassano ingenti somme di denaro.

La tecnica è semplice e si gioca tutto sulla compassione degli automobilisti: è estremamente ingannevole. Due persone, infatti, si avvicinano ai veicoli impedendogli di proseguire e chiedendo aiuto. Dicono di essere rimasti senza benzina e senza moneta per rifornirsi. Chiedono dunque un piccolo contributo, di 5 o 10 euro, per poter proseguire. A volte mostrano una carta, per far credere di aver già tentato di prelevare senza successo. Spesso la vittima, presa dalla compassione, cede e regala denaro, salvo poi vedere il truffatore fuggire velocemente a bordo della sua auto, ovviamente piena di carburante.
Finora sono già arrivate le segnalazioni della polizia della Valsabbia e di Mantova. Per quanto riguarda la prima, ha lanciato l’allarme sui loro canali pochi giorni fa. Hanno chiesto a chiunque sia stato fermato da queste persone di contattarli immediatamente. Le autorità hanno già identificato i truffatori e hanno invitato i cittadini a segnalare eventuali ulteriori tentativi di truffa.
Truffa della benzina, cosa fare
Per quanto riguarda Mantova, così come in altre zone limitrofe, le segnalazioni sono in aumento. In tanti dicono di aver avuto a che fare con un individuo che, sceso da un’auto sospetta, si è presentato come bisognoso di aiuto. Ha bloccato il traffico e ha chiesto soldi in contanti. Addirittura un anziano, mentre cercava di aiutare, è stato derubato anche del portafogli.

Nel caso in cui vi dovesse capitare di essere fermati da persone sconosciute che fanno richieste simili, è fondamentale innanzitutto mantenere la calma, senza farsi prendere dalla fretta o dalla compassione. Dopodiché bisogna verificare personalmente la situazione e infine, in caso di sospetto, contattare la polizia locale.
Sempre più automobilisti sono colpiti da questa truffa e quindi bisogna essere prudenti al massimo. È una truffa semplice, ma efficace. A ognuno vengono rubate piccole somme di denaro, che a fine giornata possono portare a un bel bottino. E in ogni caso a nessuno piace essere raggirato e per molti anche quei 5 o 10 euro fanno la differenza. Ancor di più se si incappa in furti più consistenti. Se qualcuno ti chiede denaro sostenendo di essere in difficoltà è sempre meglio fare attenzione. È comprensibile voler aiutare, ma purtroppo ormai non si può mai sapere.