Occasione RC moto e scooter, regalo di Natale anticipato: ecco come risparmiare subito

Timore della RC moto e scooter troppo cara. Ecco l’occasione perfetta per risparmiare. Il regalo di Natale è anticipato. 

Se siete in possesso di una moto o di uno scooter e in questo mese di dicembre dovete rinnovare l’assicurazione niente paura, non sarà un salasso. Al contrario, grazie a poche semplici mosse sarà possibile risparmiare e farsi un bel regalo di Natale. Primi di spiegare cosa bisogna fare e come occorre comportarsi e bene ricordare che per la determinazione del premio a contare è la classe di merito.

La scritta RC a sinistra, in centro una persona in moto e a destra il disegno di un secchetto con degli euro
Occasione RC moto e scooter, regalo di Natale anticipato: ecco come risparmiare subito – Nextmoto.it

Chi è meno avvezzo a trovarsi coinvolto in sinistri potrà godere di una collocazione più vantaggiosa e di conseguenza anche di un importo da versare meno oneroso. Se si ha dei dubbi sul proprio livello, per farsi un’idea basta consultare l’attestato di rischio che viene aggiornato ogni anno, ma se, come detto, non si è stati protagonisti di incidenti si può stare certi che l’esborso sarà moderato. Incredibilmente ad aiutare il motociclista c’è anche un decreto che permette di salvare qualche soldo.

RC Moto e scooter, tutti i trucchi per non pagare troppo

Il riferimento è a quello voluto da Pier Luigi Bersani ed entrato in vigore nel 2007 che consente di trasferire la miglior classe di merito presente in un nucleo famigliare, ad un membro che ha appena acquistato un veicolo nuovo o di seconda mano, a patto però che non siano stati commessi sinistri nei precedenti cinque anni. Un’altra valida alternativa per chi vuole contenere le spese per la Responsabilità Civile si chiama polizza sospendibile.

Si tratta dell’opzione prediletta da coloro che sanno di non mettersi in sella per diversi mesi l’anno. In questa maniera, nel periodo di utilizzo può essere congelata. E’ bene tuttavia precisare che, in tempi recenti, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha decretato che tutti i mezzi, compresi quelli che restano fermi devono essere assicurati e custoditi in luogo privato, ragion per cui, questa pratica potrebbe essere abbandonata.

Una persona seduta su una moto di spalle
RC Moto e scooter, tutti i trucchi per non pagare troppo – Nextmoto.it

Anche se in Italia attualmente non esiste alcuna norma che vieti la sospensione, è sempre meglio fare tutte le valutazioni del caso. Un’altra strada è quella del frazionamento della RC, ma pure qui bisogna stare attenti perché le rate comportano un incremento della somma utile di circa il 7% rispetto a quella annuale.  In ultimo, si consiglia di monitorare la scadenza ed evitare il rinnovo automatico, così come di prediligere le compagnie online a patto che siano conosciute ed affidabili.

Gestione cookie