In Italia gli scooter sono una vera passione. E la Yamaha vuole tornare in alto grazie a un grande classico, ora decisamente rinnovato.
In Italia cresce il mercato delle due ruote, con un aumento del 37,72% anche per effetto degli incentivi statali, che tra l’altro sono andati esauriti nel breve volgere di qualche mese. Il dato più significativo è dato dagli scooter, che crescono del 77,4%, con ben 10.720 veicoli immatricolati solo nel primo mese del 2023.
Segno che nel nostro Paese c’è ancora grande voglia di questo tipo di mezzi, per muoversi con agilità in città sempre più caotiche, nonostante i divieti del traffico portino a una limitazione della circolazione dei mezzi più “anziani”.
A dominare il mercato nostrano ci pensa sempre la Honda, seguita da Piaggio, ma c’è una casa che vuole tornare in fretta nei piani alti con uno dei suoi modelli più amati, ed è la Yamaha. Che ora ha messo sul mercato uno degli scooter più apprezzati in passato e che abbiamo ammirato in anteprima all’EICMA 2022: parliamo dell’XMAX 300 Tech MAX.
Se si vuole tornare in alto, serve essere “aggressivi”. Ed è quello che ha fatto Yamaha per il restyling di questo modello, che presenta un frontale più cattivo di prima, con fanali full LED a forma di X e le frecce più in alto, ma nel complesso la linea è più moderna e con più “muscoli” evidenti e al punto giusto.
Spicca poi la nuova sella in similpelle con il vano sottostante che può contenere due caschi integrali, nuovi poggiapiedi e supporti degli specchietti in alluminio.
Lato motore, questo nuovo Yamaha XMAX è ancora equipaggiato con il robusto monocilindrico Blue Core euro 5, monoalbero, quattro valvole, che sprigiona una potenza di 28 CV. E non cambia neanche il piacere alla guida. Una volta in sella infatti i suoi 183 kg di peso dichiarati non si sentono, perché la caratteristica dell’agilità su strada è rimasta intatta: svelto nei movimenti quando serve nel traffico ma anche per affrontare i tornanti se il percorso è di montagna
. Come rimane anche il DNA sportivo di questo scooter, che si riflette in una guida vivace, anche grazie a sospensioni che assorbono bene le asperità del terreno.
Ma la grande novità su questo Yamaha Tech MAX è la strumentazione. Oltre al piccolo LCD da 3,2″ per le info principali come velocità e riserva carburante, c’è anche un altro schermo da 4,2″ a colori con connettività Bluetooth e navigatore Garmin.
E collegando lo smartphone all’app gratuita MyRide di Yamaha è possibile ricevere notifiche, visualizzare mail e messaggi o ascoltare la musica. Tra gli optional poi c’è la presa USB e anche l’accensione con Smart Key, oltre a diverse chicche.
Bene anche i consumi, con una media di 3,1 litri/100 km (32,3 km/litro). E con un pieno di 13,2 litri nel ciclo misto la percorrenza arriva anche a 430 km. Un XMAX 300 Tech MAX insomma rinnovato ma sempre uguale a se stesso, con un prezzo di listino che parte da 7.299 euro.