Nuovo+scooter+Piaggio%2C+look+rivisto+e+motore+pi%C3%B9+potente%3A+questo+ha+%26%238230%3B+tre+ruote
nextmotoit
/articolo/nuovo-scooter-piaggio-look-rivisto-e-motore-piu-potente-questo-ha-tre-ruote/47081/amp/
Moto

Nuovo scooter Piaggio, look rivisto e motore più potente: questo ha … tre ruote

Un amatissimo scooter della Piaggio si rifà il look e diventa più potente. La sua particolarità è che possiede tre ruote.

Piaggio è da sempre sinonimo di italianità e stile declinati al mondo delle due ruote, e uno dei suoi prodotti più conosciuti e apprezzati in assoluto è sicuramente la Vespa. Realizzata incessantemente dal secondo Dopoguerra ai giorni nostri, ha saputo conquistare i cuori di giovani e adulti provenienti da ogni dove, convincendo per un’estetica simpatica e una funzionalità ineccepibile per i brevi spostamenti.

Piaggio, look rivisto e motore più potente (Piaggio) – Nextmoto.it

Ovviamente la Casa di Pontedera non è solo questo, anzi, al contrario, le novità lanciate sul mercato sono sempre numerose e capaci di abbracciare diverse esigenze. Il modello di cui andremo a parlare ne è un esempio. Tornato nei concessionari in versione moderna, dispone ora di un propulsore più prestazione e vede la presenza di tre ruote anziché due a favore della sicurezza.

Lo scooter Piaggio MP3 si rifà l’immagine, ma è il motore il suo punto di forza

Rilasciato per la prima volta nel 2022 nelle cilindrate 400 e 530 cc, il Piaggio MP3 sbarca sul mercato in versione 310 con alcune novità, ma anche tenendosi strette alcune peculiarità tecniche delle succitate varianti. Omologato Euro 5+, quindi con la possibilità di muoversi senza problemi anche nei centri urbani, vanta un motore ad alte prestazioni con un salto da 278 a 310 cc, capace di rilasciare sull’asfalto 26,4 cv  a 7500 giri.

Aumentata anche la velocità massima che, grazie ai miglioramenti aerodinamici è salita da 120 a 129 km/h. Per converso più potenza e coppia massima (27,3 Nm) hanno visto una riduzione del regime di giri, il tutto a favore della guidabilità. Nell’ottica di un’implementazione complessiva il costruttore si è focalizzato anche sui consumi, ridotti se si fa il confronto con la vecchia 300 HPE, per cui da 31,2 km/l, si è passati a 32,3 km/l.

Piaggio MP3 310, il motore è il suo punto di forza (Piaggio) -Nextmoto.it

Guardando le forme colpisce il frontale che è stato rivisto e reso più ampio e in grado di proteggere maggiormente chi è alla guida, allo stesso modo si nota il gruppo ottico anteriore full LED a sviluppo orizzontale. Al centro la presa d’aria è più piccola, mentre il parabrezza è stato studiato ad hoc per schermare dal vento.

Se si deve viaggiare in compagnia nessuna paura, il maniglione per il passeggero è molto comodo, mentre se non si vive senza tecnologia è presente uno schermo LDC da 5 pollici, con tanto di presa USB per ricaricare il telefono, l’attivazione è keyless e per quanto riguarda gli aiuti abbiamo l’ABS e il controllo di trazione ASR.