C’è un nuovo scooter low cost che è pronto ad affrontare Honda e Piaggio senza alcuna paura. E ci mancherebbe: avete visto che prezzo e che dotazione? Rischia di essere imbattibile per la concorrenza
Riuscireste ad immaginare un’Italia senza scooter? Buona fortuna. Noi restiamo imbottigliati nel traffico solamente a pensarlo. Le due ruote sono fondamentali per sopravvivere alla giungla metropolitana delle nostre città. Sono il salvagente per tanti pendolari, che sul mercato ormai sono assuefatti dalle proposte che (quasi) monopolizzano l’offerta. Ne sanno qualcosa i colossi Honda, Piaggio e Yamaha, che con i rispettivi monomarcia dettano legge e fanno scuola nel nostro Paese.
Le offerte alternative, però, non mancano. Anzi iniziano a decuplicarsi con il passare degli anni e anche i marchi low cost iniziano a battagliare a testa altissima. È l’esempio di Wottan, che sta macinando numeri su numeri dopo essere entrata in punta di piedi nel mercato italiano. La casa produttrice spagnola ha ampliato la propria gamma di scooter con una serie di soluzioni imbattibili, almeno stando ai presupposti di prezzo e dotazione.
E allora facciamo la conoscenza del nuovo Wottan Storm X+ 125: la piccola peste della famiglia, che promette un rapporto tra costo e qualità davvero encomiabile. Il suo punto di forza è il peso ridotto, a fornire un’agilità quasi fuori mercato tra le auto incolonnate nel traffico. Piano ad esagerare con lo slalom, perché altrimenti vi perdereste le altre doti di uno scooter che arriva per stupire.
La guida è resa estremamente semplice da una ciclistica media e di buon livello. Il comfort è un po’ sacrificato dal parabrezza e dalla sella ristretta, ma è il giusto compromesso per un’agilità davvero godibile. La sella a 75 centimetri di altezza rende Wottan Storm X+ 125 perfetto e alla portata di tutti.
Venendo al motore, non aspettatevi prestazioni da mille e una notte. Parliamo di un monocilindrico da 125 cc che eroga 10 CV di potenza: il giusto per muoversi in città, ma che rende i lunghi spostamenti extra-urbani una piccola avventura giornaliera. Nulla di insopportabile, sia chiaro. Anche perché il prezzo rende tutto più godibile…
Wottan Storm X+ 125 arriva con la pretesa di sfidare Piaggio, Honda e gli altri rivali della categoria con uno scooter solido, affidabile e dal costo d’attacco: a 2.890 euro può diventare una vera spina nel fianco da affrontare, considerando una dotazione completamente anche dal punto di vista di schermo TFT, Smart-Key e sistema Start&Stop.