Nuovo scooter in casa Honda, il prezzo è stracciato e rappresenta una vera e propria occasione prima del Natale. Addio al fratello-rivale SH, ora c’è un nuovo re in città per i monomarcia dell’Ala Dorata
I 125 cc avranno una nuova vita e una nuova concezione in Italia, soprattutto grazie alla riforma del Codice della Strada. L’accesso in autostrada di questi mezzi rischia di stravolgere (in un modo o nell’altro) le scelte degli acquirenti in concessionario, ampliando ulteriormente una delle fasce di mercato più battute dal nostro bacino di utenza. Ne sa qualcosa Honda, che con il suo SH 125 continua a dominare in Italia e nel mondo.
La stessa Honda che ora è pronta a tentarci con una delle proposte più sottovalutate della propria gamma. Quale? Il nuovo PCX 125, che nel 2025 subirà un restyling e un aggiornamento corposo, così come il resto dei monomarcia dell’Ala Dorata. Ora il design si fa ancora più futuristico e pulito, con un gruppo ottico anteriore (full LED, come al posteriore ndr) completamente rivisto.
Rivisto anche l’equipaggiamento del piccolo scooter di Honda. Il PCX è decisamente meno sportivo rispetto al più prestigioso dei fratelli (SH 125, ndr), ma è pensato per il massimo comfort e la massima praticità negli spostamenti urbani. Basta dare un’occhiata alla sella (e all’ampio sottosella) per comprenderlo.
La ciclistica è quella che ti aspetteresti da un 125 cc che ha nei vicoli della città il proprio habitat naturale. L’impianto frenante ora è a disco, compiendo un salto rispetto al tamburo della precedente versione. Presente anche il controllo di trazione HSTC di Honda e l’ABS, mentre il comparto telaio-sospensioni risponde molto bene anche sugli sconnessi cittadini. Honda PCX 125 pesa poco più di 129 kg con il pieno e ha una seduta alta dal terreno di circa 764 millimetri.
Quote che rendono il monomarcia di Tokyo accessibile a chiunque. Il motore è un monocilindrico eSP+ da 125 cc raffreddato a liquido, che sviluppa una potenza massima di 9,2 kW (12,5 CV) a 8.750 giri e un picco di coppia di 11,7 Nm a 6.500 giri. Ora PCX 125 è omologato Euro 5+ e ha migliorato ulteriormente la propria efficienza. Con 1 litro di verde, lo scooter di Honda garantisce quasi 50 chilometri di autonomia nel ciclo medio WMTC.
Il prezzo? Honda PCX 125 si conferma l’entry level per eccellenza della gamma giapponese anche per il model year 2025. Si parte da un costo di listino di 3.350 euro.