Pessime novità in arrivo dal 31 marzo per i motociclisti, con le sanzioni che ora metteranno in ginocchio gli italiani.
Non è di certo un periodo semplice per le casse degli italiani, con i cittadini dello Stivale che da anni devono fare i conti con una serie di spese non di poco conto. Per questo motivo anche i biker non sono di certo esenti, anzi devono mettere anche loro mano al portafoglio, soprattutto quando si parla di sanzioni.

Si sa che le multe sono sensibilmente aumentate negli ultimi mesi, con il nuovo decreto voluto dal Ministero della Infrastrutture e dei Trasporti che ha messo in evidenza una crescita davvero sensibile delle multe. L’idea infatti è stata quella di non cambiare la Legge per quanto riguarda le infrazioni, con queste che di fatto sono rimaste le medesime, ma di inasprire le pene.
Questo è visto come un possibile deterrente e un incentivo dunque a non commettere atti che vadano contro il Codice della Strada. Dal 31 marzo la situazione si fa però sempre più complicata e di difficile gestione, tanto è vero che le sanzioni schizzeranno alle stelle e saranno tanti i motociclisti che saranno in grossa difficoltà.
Sanzioni più pesanti: attenzione in strada
Il 31 marzo 2025 è una data che deve essere segnata sul calendario da parte di tutti coloro che normalmente usufruiscono della strada, con le sanzioni che avranno un impatto molto più importante sull’economia globale delle singole famiglie. A riportare questi aumenti è stato l‘Ufficio Studi di ASAPS, ovvero Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale, con le spese postali che sono in aumento.

Anche Poste Italiane ha sottolineato come sia necessario un adeguamento su quelli che sono i Servizi Postali Universali per l”interno e per l’estero. Gli atti giudiziari avranno un pesante rincaro, tanto è vero che l’invio fino a 20 grammi avrà un costo che passerà da 11,60 a 12,40 Euro, per gli invii che gestiscono i centri business, mentre per i Servizi Integrati Notifiche si passa da 11,17 a 11,95 Euro.
Un ennesimo e continuo aumento delle spese di notifica, considerando come dal 2022 a oggi siano aumentati del 30,5%, visto come solo 3 anni fa erano a 9,50 Euro. Questo comporta dunque a un aumento delle sanzioni e delle multe, perché aumentando la notifica nei confronti dei cittadini, questi dovranno pagare anche questa differenza. Un durissimo colpo che avviene in un periodo nel quale non mancano di certo i problemi di natura economica.