Nuovi pedaggi stanno giungendo in città, con i nuovi prezzi che ora saranno un vero salasso per i passanti.
Da diverso tempo si sta cercando in tutti i modi di rinnovare sensibilmente la mobilità cittadina e lo si vede dal fatto che stanno nascendo una serie continua di blocchi all’interno delle aree urbane. Una scelta che di certo non trova il parare positivo da parte dei cittadini, con questi che si sentono sempre di più oppressi.
Le ZTL infatti avrebbero il compito di ridurre quanto più possibile lo smog e il traffico, ma per il momento hanno avuto solo modo di dividere sensibilmente l’opinione pubblica. Sono soprattutto i commercianti delle zone interessate a essere esausti, perché diventa davvero molto difficile poter lavorare serenamente in queste condizioni.
Inoltre il fatto che si debba pagare per potervi entrare, in qualche modo fa crollare il castello legato al fatto che tutto sia solo per il bene dell’ambiente. Proprio in quest’ottica ha fatto molto discutere la scelta di una delle più importanti città al mondo, con questa che ha deciso di dare vita al pedaggio per entrare all’interno dei propri confini.
Negli USA non esiste una città nella quale sia stato portato avanti il concetto di ZTL, ma ora c’è chi ha deciso di “europeizzarsi” in questo senso. Si tratta della splendida ed iconica New York, in particolar modo della sua zona più altolocata, ovvero quella di Manhattan, con il pedaggio che entrerà in vigore dal gennaio del 2025.
Una scelta che però non è legata a tutta Manhattan, ma solo al quartiere Lower Manhattan, con questi che si trova nella parta meridionale dell’isola. La zona è una delle più ricche di tutta New York, con la motivazione della giunta comunale che è quella di ridurre il traffico, visto come anche le ambulanze facciano una grande fatica a muoversi in città.
L’intento dunque è quello di ridurre il traffico attuale almeno per una quota del 15 o del 20% e solo così sarà possibile ridare ai cittadini newyorkesi la loro città. Il costo per ogni auto però sarà davvero molto elevato, dato che si tratterà di una spesa di ben 9 Dollari, dunque 8 Euro, comunque molto più contenuto rispetto alle intenzioni inziali di 23 Dollari, circa 20 Euro. New York dunque introduce una severa ZTL e chissà come i cittadini statunitensi accoglieranno quella che per loro è una vera e propria rivoluzione.