Attenzione al nuovo missile che arriva direttamente dalla Cina: bye bye a Ducati e a tutte le altre del segmento sportivo. Questa moto è tanto potente quanto economica, sarà best seller come tutti si immaginano?
La concorrenza che arriva dalla Cina ha fagocitato le fasce di mercato entry level per quanto riguarda maxi-enduro e crossover stradali. I motociclisti italiani lo sanno bene, che hanno assistito alla rinascita di marchi come Benelli e Moto Morini grazie alle proprietà asiatiche, ma anche conosciuto marchi emergenti (e di tutto rispetto) nei nostri concessionari come Voge e CFMoto.
Chissà che ora non possa toccare la stessa sorte anche al segmento delle sportive, tra i grandi tormentoni dell’ultima edizione di EICMA. Le carenate (soprattutto quelle di cilindrata media e media-grande) sono tornate a fare gola e costruttori come CFMoto sono pronti ad inserirsi a gamba tesa con una proposta tanto potente quanto economica.
Basta dare un’occhiata alle registrazioni che sono trapelate dalla Cina: la nuova CFMoto 750 SR-R è attesa presto al di qua dei confini della Grande Muraglia, con l’obiettivo poi di superarli e arrivare anche nei mercati europei e oltre. Si tratta di una sportiva dal design aggressivo, con tanto di alette aerodinamiche ed un’identità che richiama volutamente alle corse.
Nuova CFMoto 750 SR-R, cosa sappiamo finora? Prezzi e dettagli
Dalle foto circolate sui portali specializzati, il primo prototipo avvistato in strada rivela una moto che sarà tutt’altro che low cost. Almeno nell’equipaggiamento di base. L’impianto frenante vede le pinze del comparto anteriore firmate e griffate da Brembo, con mono posteriore ed il telaio interamente in acciaio. Sui freni a disco troviamo anche le prese d’aria, in perfetto stile racing.
La nuova CFMoto 750 SR-R, però, ha il suo pezzo forte nel motore da quattro cilindri in linea da oltre 110 CV di potenza. Stando a quanto finora dichiarato dal colosso del made in China, la prossima carenata avrà una velocità massima di ben 230 km/. Fa storcere il naso solamente il peso, che si attesterà sui 213 kg (cifra più, cifra meno): un po’ pesantuccia per la categoria.
La dotazione di base prevederà anche un’elettronica avanzata, con controllo di trazione, anti impennata, cambio quickshifter (potenzialmente in ambo le direzioni) e ABS a due canali della Continental. Il prezzo? Nulla è stato ancora ufficializzato, ma la nuova CFMoto 750 SR-R arriverà sul mercato per insidiare Ducati e tutte le altre con un costo d’attacco, a ridosso delle low cost di settore.