Il 2025 sarà l’anno di un’importante fusione che andrà a rivoluzionare i settori di auto e moto: il nuovo marchio è pronto a nascere.
Il 2025 potrebbe essere un anno molto importante sia per il settore delle auto che per quello delle moto. Il mercato, specialmente quello dell’automotive, ha senz’altro bisogno di idee innovative e di cambiamenti significativi che aiutino a superare il momento buio e avviare un vero e proprio rilancio. Molte aziende hanno già predisposto strategie per cercare di rinnovarsi e guardare al futuro con maggiore serenità.
Il 2025 sarà quindi caratterizzato da nuovi modelli che riscuoteranno senza dubbio grandi consensi nella clientela. Ma non solo: questo nuovo anno potrebbe portare anche altre novità, come ad esempio una fusione tra due dei più importanti brand al mondo. E’ proprio ciò su cui stanno ragionando Honda e Nissan, che lo scorso 23 dicembre hanno siglato un memorandum d’intesa per avviare riflessioni e discussioni sull’integrazione delle attività fra le due società.
Honda e Nissan puntano a fare in modo che questa partnership possa diventare una “holding congiunta“, come chiarito dagli stessi marchi nel comunicato. Un importante passo avanti rispetto a quanto stabilito già a marzo 2024, quando entrambi i colossi avevano già firmato un memorandum d’intesa per avviare una partnership strategica volta all’intelligenza ed elettrificazione dei mezzi.
Lo scorso anno la crisi nel settore automobilistico si è fatta sentire in maniera ancora più intensa e per questo Honda e Nissan hanno scelto di incrementare il loro sodalizio portandolo a uno step successivo. L’auspicio per entrambe le aziende è di arrivare a una definizione completa dell’accordo entro la prossima estate, così da quotare in borsa la nuova holding nell’agosto 2026.
Nel comunicato viene poi chiarito che Honda avrà un ruolo dominante in questa fusione, dato che nominerà “la maggioranza di tutti gli amministratori interni ed esterni della società a partecipazione congiunta”. In più il Presidente e l’Amministratore Delegato della holding congiunta “saranno scelti tra gli amministratori nominati da Honda”.
Le novità non finiscono qui: in questa holding, infatti, potrebbe entrare anche un altro importante marchio come Mitsubishi (la Nissan detiene la maggioranza delle quote). Una scelta, quella della fusione, che Honda e Nissan hanno deciso di portare avanti soprattutto per contrastare la poderosa avanzata dell’industria cinese. Il domani sarà caratterizzato dall’elettrico e la Cina sembra essere molto avanti rispetto a tutti gli altri.