Tutti coloro che posseggono queste auto devono fare molta attenzione: con i nuovi controlli si rischia grosso.
La sicurezza è prioritaria quando ci si mette alla guida di un’auto. Tra gli elementi della vettura che salvaguardano i conducenti e i passeggeri c’è sicuramente l’airbag, uno strumento presente ormai da molti anni a bordo delle auto. Questo dispositivo di sicurezza passivo, situato all’interno del volante, della plancia o dei sedili della vettura, ha proprio la funzione di proteggere dagli urti in caso di incidente stradale.

Tuttavia non sempre l’airbag riesce davvero a proteggere chi si trova all’interno dell’abitacolo. In molti avranno già sentito parlare delle pesanti critiche riservate agli airbag Takata, che hanno costretto tante case automobilistiche a richiamare i propri veicoli a causa di malfunzionamenti. In passato è capitato ad esempio a Toyota, mentre in tempi più recenti è stata la volta di Land Rover: nel 2024 anche BMW ha dovuto richiamare molti suoi veicoli e lo stesso ha dovuto fare ora Citroen.
Questi airbag hanno un problema chimico che rischia di farli esplodere all’innesco, causando il ferimento (anche grave, talvolta letale) dei passeggeri. Per farla breve, gli airbag Takata sono una vera e propria catastrofe nel settore dell’automotive. Ma come fare per mettere un punto definitivo a questa forte criticità?
Nuovi controlli: scatta la segnalazione, cambia tutto
La Francia ha deciso di intervenire concretamente per far correre meno rischi possibili agli utenti. A partire dallo scorso 15 febbraio, infatti, i centri di controllo francesi dovranno obbligatoriamente segnalare gli airbag Takata potenzialmente difettosi sul verbale di controllo tecnico durante i classici controlli di revisione.

Così facendo i centri di controllo potranno informare gli utenti della presenza di airbag Takata pericolosi a bordo della propria vettura. In questo modo i proprietari delle automobili con gli airbag difettosi possono contattare il produttore del veicolo e richiedere la sostituzione. Ma in caso di airbag difettoso si rischia di non passare la revisione? Fortunatamente no: l’esito tecnico sarà comunque positivo su tutte le auto con i famigerati airbag Takata, ma il centro di controllo segnalerà il problema invitando il proprietario del mezzo a cautelarsi per la propria sicurezza.
La Francia ha scelto quindi di rispondere alle numerose critiche piovute addosso allo Stato, reo di non aver fornito un sostegno adeguato ai clienti. Nelle prossime settimane si capirà se l’idea francese verrà ‘copiata’ anche in altri Paesi, tra cui l’Italia.