La Polizia è pronta ad accogliere le nuove moto con una dotazione del tutto unica. I motivi della scelta si basano sulle sue caratteristiche.
In Europa è già riuscita a conquistare il mercato, attestandosi come uno dei modelli maggiormente venduti del momento. Anche per questo motivo, e per delle caratteristiche davvero sorprendenti, la Polizia ha deciso di affidarsi a questa nuova moto. Per gli agenti, però, vi sarà una versione del tutto speciale, contraddistinta da parabrezza regolabili, sella più confortevole e borse laterali più robuste e spaziose.
Questa moto giapponese è in vendita sul vecchio continente a un prezzo che parte da 16.490 euro, per la versione Travel, mentre 18.490 euro per quella DTC E.S.. Per la Polizia, invece, il prezzo è più basso, di circa 14 mila euro, ma le caratteristiche tecniche sono le stesse.
Si tratta di una delle motociclette della Honda maggiormente apprezzate in questo momento e lo è in special modo per i recenti aggiornamenti motoristici apportati. Sono gli stessi che sono stati impiegati anche per l’Africa Twin 2024, regina nel mercato europeo in termini di vendite.
Polizia, la nuova moto è una giapponese
A parlare di questa nuova iniziativa è stato il responsabile delle relazioni pubbliche di American Honda, ossia Colin Miller. “La manovrabilità è uno dei principali vantaggi che deve avere una moto della Polizia”, ha affermato in una recente intervista (Fonte: Inmoto.it).
La moto in questione è la NT 1100, la quale negli States sarà venduta solamente nella versione Police. “Questa motocicletta vanta l’affidabilità leggendaria e il valore della Honda, qualità che in passato sono già state dimostrate da parte delle forze dell’ordine tramite l’utilizzo della versione per la polizia della ST1300”, ha proseguito Collins.
La Honda NT 1100 monta un motore bicilindrico parallelo a 8 valvole e con distribuzione SOHC Unicam di 1.084. La potenza massima che riesce a erogare è pari a 102 CV (75kW) a 7.500 giri al minuto, mentre la coppia massima è di 112 Nm a 5.500 giri al minuto.
Grazie alla Piattaforma Inerziale (IMU) a 6 assi utilizzata per il modello del 2025, si può gestire il controllo di trazione HSTC (l’Honda Selectable Torque Control) su ben 3 livelli. Inoltre, integra il Controllo Anti-impennata, il Controllo del sollevamento riguardante la ruota posteriore e la funzione Cornering. Infine, una grande novità contraddistingue la NT 1100, ovvero la Electronic Suspension, la quale è equipaggiata con le sospensioni performanti Showa EERA (Electronically Equipped Ride Adjustment).