Nuova ZTL in Italia, l’ufficialità getta nel panico gli automobilisti: se passate di qui siete a rischio stangata

In città sta per essere attivata una nuova ZTL che già fa discutere tutti. I cittadini si ritroveranno con un altro rischio sanzione.

Da molti anni l’introduzione delle ZTL all’interno dei centri urbani ha diviso i cittadini. C’è chi è d’accordo con la disposizione e le limitazioni imposte dai comuni, che vogliono in questo modo salvaguardare e prevenire l’eccesso di traffico automobilistico e inquinante nelle aree più storiche e centrali delle città.

ztl milano
Nuova ZTL in Italia, l’ufficialità getta nel panico gli automobilisti: se passate di qui siete a rischio stangata (Ansa foto) – Nextmoto.it

Altri invece sono meno concordi con queste scelte, poiché a loro dire limitano la possibilità di circolare con la propria autovettura e rischiano di incappare in multe salate. Lo sanno bene soprattutto gli abitanti di Milano, una delle città italiane con le maggiori limitazioni alla viabilità, in particolare per via dell’alto tasso di inquinamento nell’aria e dell’istituzione delle Aree B e C a pagamento.

Un’altra novità sta per cambiare la viabilità milanese in questo avvio di 2025. Una nuova ZTL è in arrivo, ufficializzata da pochi giorni dal sindaco Beppe Sala, il quale ha confermato come sia in partenza la sperimentazione di questa area a traffico limitato in uno dei luoghi simbolo del capoluogo lombardo.

Sala dà il via alla sperimentazione della ZTL nel Quadrilatero della moda

A partire dagli ultimi giorni di gennaio, a Milano si attiverà la zona a traffico limitato nel Quadrilatero della moda, uno dei quartieri più centrali e vivi della città lombarda. In pratica verranno chiuse al transito le strade della moda e dello shopping più sfrenato, con limitazioni da Via Monte Napoleone, Via Manzoni, Via della Spiga e Corso Venezia.

Beppe Sala
Sala dà il via alla sperimentazione della ZTL nel Quadrilatero della moda (Ansa foto) – Nextmoto.it

Il sindaco Sala ha annunciato la novità in conferenza stampa: “Faremo un paio di mesi di sperimentazione, vuol dire che la Ztl funzionerà ma che non partiremo immediatamente con le multe. Prima spiegheremo ai cittadini come funziona”. Per circa due mesi entrerà in vigore questa sperimentazione, in cui non verranno puniti coloro che varcheranno le soglie della nuova ZTL.

Tra marzo ed aprile prossimi la ZTL del Quadrilatero entrerà ufficialmente in vigore, con telecamere accese 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. I trasgressori che non si cureranno dei tutor e dei varchi andranno incontro ad una sanzione di 95 euro.

Ovviamente, come per tutte le zone a traffico limitato, non mancheranno le deroghe. Potranno circolare liberamente nel Quadrilatero tutti i residenti, coloro che hanno affittato un garage all’interno dell’area, i mezzi pubblici, le categorie speciali e tutti coloro che otterranno un permesso temporaneo dal Comune.

Gestione cookie