La Yamaha è pronta a lanciare una nuova moto crossover che potrebbe scalzare tutte le concorrenti in questo segmento particolare.
Quando si parla di casa motociclistiche storiche, attive sia nel settore pubblico che in quello sportivo, non si può non pensare alla Yamaha. Ovvero uno dei brand assoluti di origine giapponese, attivissimo in tutto il mondo e che viene elogiato da sempre per le grandi produzioni a due ruote vendute a livello internazionale.
Yamaha non è soltanto il reparto destinato alle gare sportive ed alle corse di MotoGP, anche se questo marchio ha ottenuto numerosissimi risultati prestigiosi in questo senso. Ma regala da sempre modelli e bolidi adatti agli appassionati dei motori, sviluppando vari segmenti anche mantenendo un focus incentrato sulla velocità, il design accattivante e l’essenza ricca di fascino.
Tra i modelli più venduti ed apprezzati del marchio Yamaha spunta la gamma Tracer. Ovvero il modello stradale che ha avviato la propria produzione internazionale dal 2015, con ottimi risultati anche in Europa e negli USA. In passato sono state lanciate già due generazioni di Tracer, a varie cilindrate. Ma il 2025, quando scatterà il decennale della prima apparizione, segnerà l’arrivo di un modello completamente rivoluzionato rispetto al passato.
Dunque tra pochi mesi sul mercato internazionale debutterà la nuova Tracer 9, una novità assoluta per questa gamma ormai tradizionale. Caratteristiche uniche, a cominciare dal motore a tre cilindri CP3 da 890 cm3, in grado di erogare 119 CV e 93 Nm di coppia. Una qualità che permetterà prestazioni elevate e ben cinque modalità differenti di guida.
Migliorata l’ergonomia e maggiore comfort per chi guida e per l’eventuale passeggero. Il tutto su una comoda sella regolabile in altezza, una posizione di guida rilassata e una protezione aerodinamica con parabrezza regolabile.
Da sottolineare la parte elettronica. Come i fari Matrix LED che regolano automaticamente l’intensità e la distribuzione del fascio luminoso in base alle condizioni di luce e al traffico. Oppure il cambio automatico Y-AMT, disponibile sulla variante Tracer 9 GT+. Gli stessi sono dotati di sospensioni elettroniche KYB (KADS) semi-attive, cioè che si adattano automaticamente alle condizioni di guida
La versione GT+, rispetto a quella GT standard, rappresenta il top di gamma della nuova Tracer 9, con un segmento aggiuntivo di agevolazioni elettroniche e specifiche tecniche da far impallidire tutte le rivali del segmento crossover. A partire da febbraio 2025 sarà possibile acquistare queste moto, certamente presenti all’EICMA, a prezzi che ancora devono essere ufficializzati.