Nuova+Sym+SB+250Ni%2C+scheda+tecnica+e+prezzo+della+naked
nextmotoit
/articolo/nuova-sb-250ni-scheda-tecnica-e-prezzo-della-moto-sym/19525/amp/

Nuova Sym SB 250Ni, scheda tecnica e prezzo della naked

[galleria id=”2129″]

Si tratta della nuova moto di casa Sym, la SB 250Ni che in anteprima era stata già vista, presso i vari saloni internazionali dello scorso anno, tra i quali anche l’EICMA di Milano, ora è pronta a scendere in strada, per mostrare come la Sym abbia intenzioni serie sul mercato nostrano, dove è già molto ben posizionata grazie a una vasta gamma scooter. La SB 250Ni è una moto naked di piccola cilindrata, 250cc, ma il suo allestimento è ricco quanto basta per non farla certo sfigurare rispetto alle sorelle maggiori.

Stile

Il design della SB 250Ni è in linea con le tendenze delle naked più attuali. La linea è grintosa, con vari particolari estetici che coniugano la sportività a un look aggressivo, caratterizzato anche dalla cura nei dettagli costruttivi. Il puntale è in tinta, come anche il cupolino strumentazione ed i convogliatori laterali radiatore sono di serie. Il faro anteriore è dotato di doppia luce di posizione, per una maggior sicurezza. Il faro posteriore è a LED e si integra nel codino di dimensioni estremamente contenute. Presente inoltre un maniglione per agevolare il comfort del passeggero.
I cerchi ruota sono in alluminio.

Tecnica

Per la ciclistica troviamo una forcella telescopica che utilizza steli da 36, con attacco pinza radiale. La frenata anteriore è affidata a un disco wave del diametro di 288 mm, con pinza a 4 pistoncini contrapposti; il freno posteriore è a disco wave di diametro 222 mm. Gli pneumatici sono 110/70-17 e 140/70-17.
Strumentazione e piastra di sterzo evidenziano la cura costruttiva con la quale la SB 250Ni è stata realizzata; il supporto manubrio è un componente unico sagomato, così come il dado della piastra di sterzo. La strumentazione analogico/digitale include il pratico indicatore di marcia inserita.

Motore

Il propulsore della SB 250Ni è un quattro tempi monocilindrico da 250 cc, 4 valvole, raffreddato a liquido e dotato di alimentazione ad iniezione elettronica di marca Kehin. La potenza massima è di 18.4kw (ovvero 25 cavalli). La velocità massima dichiarata supera i 140 km/h, permettendo alla moto di affrontare anche trasferimenti autostradali. La presenza del contralbero mira a diminuire le vibrazioni, tutelando il comfort di marcia. Il cambio è a 6 rapporti.

Il prezzo di listino previsto per la Sym SB 250Ni è 3799 euro f.c. mentre sono due i colori disponibili, per il mercato Italiano: Nero BK-001C e Bianco WH-300P.

Scheda tecnica

A seguire, trovate una scheda tecnica completa con tutte le caratteristiche della nuova SB 250Ni.

DIMENSIONI
Lunghezza totale 2005 mm
Altezza totale 790 mm
Larghezza totale 1050 mm
Manubrio altezza manopole 755 mm larghezza manopole 1000 mm
Altezza sella 790 mm
Interasse 1320 mm
Altezza da terra 150 mm
Inclinazione massima 35 deg
Distribuzione pesi (in ordine di marcia) ant. 82 kg post. 91 kg – totale 173 kg
Distribuzione pesi (2 passeggeri, 150 kg) ant. 112 kg post. 211 kg – totale 323kg

MOTORE
Tipo 4 tempi
Cilindri monocilindrico
Alesaggio x corsa 71 × 63 mm
Cilindrata 249,4 cm3
Rapporto di compressione 10.5 : 1
Alimentazione Iniezione elet. con sonda lambda
Diametro corpo farfallato 32.5 mm
Distribuzione S.O.H.C.
Tensionatore meccanico
Potenza massima 18,4 kw (al’albero) a 7500 rpm
Coppia massima 23,1 Nm a 6000 rpm
Lubrificazione forzata
Carburante benzina verde
Emissioni CO < 2.0 g/km HC < 0.3 g/km Nox < 0.15 g/km Filtro aria in carta Rumorosità allo scarico < 80 dB Peso motore (a secco) 37 kg PRESTAZIONI
Velocità massima effettiva > 140 km/h
Consumo(a 50 km/h) 41 km/l
Pendenza massima superabile > 28 deg
Raggio di sterzata 2.6 m
Spazio di arresto (a 50 km/h) < 14 m CLICLISTICA
Telaio a diamante – Materiale acciaio
Sospensioni
ant. forcella telescopica 36mm – post. monoammortizzatore (escursione ant. 110 mm post. 125 mm)
Cerchi
Materiale ant. alluminio post. alluminio
Dimensioni ant.MT 3.0 × 17 post. MT 3.5 × 17
Gomme
Tipo ant. tubeless – post. tubeless
Dimensioni ant. 110/70 – 17 post. 140/70 – 17
Freni
Tipo ant. disco wave – post. disco wave
Diametro ant. 288 mm post. 222 mm
Superficie ant. 21,1 cm2 post. 14,7 cm2

Capacità serbatoio 14 l
Inclinazione cannotto sterzo 25 deg
Escursione forcella 125 mm

TRASMISSIONE
Frizione multidisco a bagno d’olio
Trasmissione manuale a 6 rapporti
Rapporto primario 2.826 (65/23T)
Rapporti cambio I 2.71 (38/14T), II 1.89 (34/18T) III 1.48 (31/21T), IV 1.26 (29/23T) V 1.08 (27/25T), VI 0.93 (25/27T)
Rapporto finale 2.69 (35/13T)
Posizionamento marce 1 – N – 2 – 3 – 4 – 5 – 6

IMPIANTO ELETTRICO
Alimentazione Iniezione elettronica Kehin
Avviamento elettrico
Alternatore 338 W / 5000 rpm
Batteria 12 V 10Ah
Scala tachimetro 0 ~ 199 km/h
Clakson 93 ~ 112 dB
Candela NGK CR8E
Faro ant. Abbagliante 12 V 60 W × 1 Anabbagliante 12 V 55 W × 1
Faro post.ED
Luci posizione 12 V 5 W × 2
Indicatori direzione ant, 12 V 10 W × 2 post. 12 V 10 W × 2
Catarifrangenti post. 1