Adesso c’è la data, dal 4 Dicembre arriva la nuova patente: dimenticati quella che hai sempre conosciuto, sarà una vera rivoluzione.
Dimenticati la patente come la hai conosciuta sino ad ora: anche uno dei punti fondamentali su cui sin dagli albori è stata basata la normativa della strada sta per essere rivoluzionata. Dal prossimo 4 dicembre cambia tutto per gli automobilisti italiani, la decisione è ufficiale.
Lo stato italiano ha già da tempo iniziato il processo per digitalizzare e gestire online non solo quelle che sono le procedure amministrative e burocratiche, ma anche tutte le informazioni relative all’identità dell’individuo (basta pensare alla nascita dello SPID), inclusi i documenti personali.
Già da tempo si parla di rendere agibili in digitale tessera sanitaria, carta d’identità e passaporto, e ora quell’idea sta per diventare realtà. Anche la patente sarà disponibile semplicemente avendo con sé il proprio smartphone. Si dirà dunque addio al cartaceo. Un modo per agevolare l’automobilista, che non dovrà più preoccuparsi di portare con sé la patente o allarmarsi se la si è dimenticata a casa e si è stati fermati dalla polizia. Ma anche per facilitare i controlli delle autorità, che avranno tutto a disposizione in tempi rapidi, e facilitare anche gli spostamenti all’interno dell’Unione Europea, visto che dal 2026 dovrebbe entrare in vigore anche il passaporto digitale europeo.
Nuova patente, addio al cartaceo
Sono infatti partiti i primi test sull’It Wallet, il portafoglio digitale a disposizione dei cittadini italiani nell’apposita sezione all’interno dell’App io. Tra i documenti accessibili, insieme appunto a tessera sanitaria e carta d’identità, sarà presente anche la nuova patente digitale. Inizialmente, saranno solo 50mila cittadini ad avere accesso al servizio per i primi feedback. Poi, ad inizio novembre, la platea si allargherà sino a 250 mila utenti, e poi ancora dopo 15 giorni al milione di cittadini. Una crescita graduale per testare anche la tenuta del servizio e correggere eventuali problematiche riscontrate.
Una volta conclusa la fase di rodaggio, dal 1 Dicembre tutti i cittadini che aveanno scaricato l’applicazione potranno avere accesso ai propri documenti con un semplice click. In caso di controlli basterà dunque avere con sé il proprio smartphone per potere mostrare la propria patente. Il cartaceo, ovviamente, almeno nella prima fase potrà essere continuato a utilizzare per prendere confidenza col nuovo strumento. La strada verso il futuro, però, sembra tracciata. Un futuro sempre più connesso e sostenibile dal punto di vista ambientale.