La patente sta vivere una rivoluzione in Italia e ora si attende solo la grande notizia che giungerà tra un mese.
Le innovazioni da un punto di vista tecnologico stanno colpendo ogni settore in Italia, compreso l’utilizzo della patente. I documenti sono sempre sparsi per casa, o nella migliore delle ipotesi nel portafoglio, ma quando se ne ha bisogno non si trovano mai e con la patente si rischiano anche delle multe salate nel caso in cui ce la si dimenticasse.
Ecco allora che chiunque dovesse essere pizzicato senza patente subirebbe comunque una sanzione che andrebbe da un minimo di 42 fino a un massimo di 173 Euro. Inutile dire come nessuno vorrebbe mai essere multato, con la vita che ha già dei costi parecchio elevati e non ha di certo bisogno di multe.
Per fortuna tutto questo sta per sparire, perché nessuno ormai gira più senza cellulare e l’intento delle istituzioni è quello di digitalizzare il più possibile, in modo tale da poter evitare anche degli sprechi di carta. Si è già iniziato il 23 ottobre 2024, con un test che però è portato avanti solo da 50 mila cittadini, prima di dare il via alla grande rivoluzione che permetterà di avere i propri documenti tutti all’interno di una comodissima applicazione.
IT Wallet su App IO: ecco cosa cambia
A quanto pare siamo davvero arrivati al momento della grande rivoluzione per quanto riguarda la gestione dei documenti in Italia, con IT Wallet che è la grande novità che tutti attendevano. Infatti tutti i documenti saranno inseriti all’interno dell’App IO, ormai molto nota da diversi anni, e che ora avrà anche modo di poter aggiungere al proprio interno anche tutti i documenti grazie a IT Wallet.
Tra questi vi sarà anche la patente, con questo che però, vista la sua grande rilevanza anche per un discorso di sicurezza, potrà anche avere la possibilità di essere richiesta in versione fisica. Per ora sono 50 mila i cittadini che sono usati come test per poter capire se sarà possibile effettivamente fare in modo che questo diventi un sistema aperto a tutti.
Il grande cambiamento avverrà però già un po’ prima del 2025, infatti il passaggio all’intero popolazione sarà il 4 dicembre, anche se già dal 6 novembre si aumenterà il numero di cittadini che testeranno questo dispositivo andando così a quota 250 mila. Il terzo passaggio avverrà il 20 novembre con un milione di persone coinvolte. Manca sempre di meno a quella che sarà una rivoluzione davvero epocale.