Al via la rivoluzione che coinvolgerà tutti. Ecco i dettagli di un cambiamento radicale che vedrà la nascita della patente digitale.
Negli ultimi anni sono cambiate diverse cose per quanto riguarda il mondo delle auto e delle moto e tanto ancora dovrà essere modificato per il futuro. Molti di questi ritocchi hanno riguardato perlopiù la tipologia di veicoli diffusi, sempre più sofisticati e attenti all’ambiente, ma pure il processo di avvicinamento alla guida ha via via preso un’altra forma.
Rispetto a qualche tempo fa ottenere la licenza di guida è diventato più complesso, nel senso che vengono richieste più competenze, ma paradossalmente anche più semplice perché ad esempio si arriva all’esame teorico con maggiore preparazione. Non bastasse pure il documento stesso ha subito una trasformazione, tanto che a breve entrerà in vigore la patente digitale che coinvolgerà chiunque sia in possesso di un mezzo.
Se n’è parlato a lungo e addirittura doveva diventare realtà nel 2023, poi però non se n’è fatto più niente, ma il 2025 dovrebbe essere l’anno buono. La licenza di guida in formato virtuale è già stata sperimentata e promossa, ragion per cui presto tutti i cittadini italiani potranno goderne accedendo semplicemente alla app IO. La patente sarà contenuta nel cosiddetto IT Wallet approvato con decreto leggere 19/2024.
All’interno di questo portafoglio online accessibile tramite SPID o CIE saranno contenuti pure la tessera sanitaria e quella elettorale. Dunque, qualora si venisse fermati ad un posto di blocco basterà attivare la app e mostrare all’agente il QR Code che, scansionato, fornirà tutte le informazioni utili relativi al conducente e alla sua patente. Come quello attualmente in vigore sarà valido in tutta la UE, ma non da subito.
Questo passaggio diventerà effettivo solo dopo l’entrata in vigore della European Digital Identity Waller e della Registered Electronic Mail che, dal 2026, uniformerà a livello comunitario tutti i servizi e le normative. Va precisato che ad oggi si è ancora in fase di test, comunque in via di conclusione entro il termine di questo autunno, successivamente si procederà all’estensione a chi ne farà richiesta.
Da quanto si apprende la patente digitale non sarà obbligatoria, ma, almeno nei primi momenti, rappresenterà solo un’alternativa a quella fisica. Ciò significa che chiunque sia poco avvezzo alle modernità tecnologiche non dovrà temere e potrà continuare ad utilizzare quella classica.