La stavano attendendo tutti gli appassionati e, ora, la Ducati li ha accontentati. La nuova naked è potente e ha un prezzo da urlo.
Il 2025 sarà un anno strepitoso per tutti gli appassionati delle moto Ducati, specie per i nuovi lanci. A prendersi la scena, inizialmente, è stata la Panigale V4, anche perché secondo quanto riportato dal sito dell’azienda bolognese è la migliore di sempre. Ora, però, è sempre più prossima l’uscita della sorella senza carene, la quale mancava all’appello fra le nuove moto in arrivo sul mercato.
In effetti, prima era stata la volta della Panigale V4, seguita poi dalla V2, versione utilizzata anche per la Streetfighter. Quest’ultima è una naked pura che ha avuto immediatamente un grande successo. Era stata presentata durante l’EICMA del 2008 e di lì in poi è stata la sua storia a precederla.
La Streetfighter è stata la regina di casa Ducati nel 2020, visto che è stata la più venduta della casa durante quell’anno. Le immatricolazioni record dell’azienda durante l’anno successivo, poi, l’hanno vista lo stesso come protagonista, specie insieme alla Multistrada. La Gazzetta dello sport l’ha definita come una Panigale senza carene, ma con l’aggiunta di un manubrio alto e largo. Ora, sta arrivando la versione più attesa e i ducatisti non possono che gioire dinanzi a tale notizia.
Ducati, mancava solo lei
Il nome della Streetfighter deriva da una tipologia di moto special in voga nei primi anni ’80. Si tratta di una naked pura e, ovviamente, sprovvista di protezioni aerodinamiche. Già nel 2008 era stata eletta come Moto più bella del Salone di Milano, mentre nel 2009 come Moto dell’anno.
La gloriosa storia della Ducati Streetfighter prosegue sempre a gonfie vele e, ora, con l’arrivo nel 2025 della nuova versione V4 punta a essere ancora più simile alla sorella carenata. Verrà posta in commercio anche la versione S, ovvero con sospensioni Ohlins NIX30 (SV) S-EC 3.0, con un nuovo ammortizzatore Ohlins TTX36 (SV) S-EC 3.0 e un ammortizzatore di sterzo Ohlins, contraddistinto dalla regolazione event-based. Il prezzo di questa versione parte dai 27.990 euro, ma c’è chi preferisce risparmiare e affidarsi a quella Standard.
Quest’ultima si presenta con una forcella Showa BPF regolabile e con un ammortizzatore di sterzo Sachs. Le ruote sono a 5 razze a Y in lega di alluminio e batteria al piombo. Questa versione costerà di meno, 24.790 euro, ma monterà lo stesso motore Desmosedici Stradale della sorella maggiore.
Si tratta dell’ultima evoluzione di tale propulsore, il quale è derivato dalla MotoGP ed è lo stesso della nuova Panigale V4. Si adatta alla normativa Euro 5+ e anche alle limitazioni di rumorosità. Infine, è in grado di erogare fino a 214 CV, anche con un kg in meno di peso. In configurazione pista, ossia con lo scarico Akrapovic, la potenza arriva anche fino a 226 CV; roba da far venire i brividi.