La storica casa motociclistica giapponese lancia un modello che promette di rivoluzionare il mercato delle naked di media cilindrata, con innovazioni che lasciano a bocca aperta.
Il mondo delle due ruote sta per essere scosso da un’ondata di novità che arriva direttamente dal Sol Levante. La nuova MT-07 2025 si presenta come una vera rivoluzione nel panorama motociclistico. Non si tratta del solito restyling di facciata: Yamaha ha ripensato completamente la sua media cilindrata, partendo da zero e curando ogni minimo dettaglio.
Persino i cablaggi, solitamente visibili intorno al cannotto di sterzo, sono stati nascosti con cura maniacale, come a voler sottolineare che nulla è stato lasciato al caso. È un piccolo segnale, ma denso di significato e anticipa molte cose da scoprire in questa favolosa rinnovata Yamaha.
Il motore bicilindrico da 690 cc rimane lo stesso, ma è stato affinato all’inverosimile. L’omologazione Euro5+ è solo l’inizio di una lunga serie di migliorie. Il sistema ride-by-wire permette di scegliere tra tre modalità di guida, come tre diversi caratteri della stessa moto: grintosa in modalità Sport, docile in Street, e una terza personalizzabile secondo i propri gusti.
La vera chicca è il nuovo cambio automatico Y-AMT. Una soluzione che sembrava fantascienza fino a poco tempo fa e che ora diventa realtà, accompagnata dal cruise control di serie. La posizione di guida è stata rivista: manubrio più largo e più basso, pedane riposizionate. Sembra quasi che i progettisti abbiano studiato il corpo umano per creare la postura perfetta.
Le novità tecniche non finiscono qui. La forcella rovesciata da 41 mm e le pinze freno radiali parlano il linguaggio delle moto di categoria superiore. Il telaio in acciaio è più rigido, mentre il forcellone posteriore offre regolazioni che prima ci si poteva solo sognare. I nuovi cerchi spingforged alleggeriscono la moto nei cambi di direzione.
Il cruscotto è un vero centro di comando digitale. Un display TFT da 5 pollici che può essere personalizzato con quattro temi diversi. Si può collegare lo smartphone e usare la navigazione Garmin Streetcross. Le griglie laterali del serbatoio non sono solo belle da vedere: amplificano il sound del motore, creando un’esperienza sonora unica.
La sella, divisa in due parti, è stata riprogettata pensando al comfort di pilota e passeggero. Non è più quella spartana seduta delle naked di una volta, ma un elemento che invita ai viaggi lunghi. Il serbatoio, più stretto, permette un migliore controllo della moto.
Questa MT-07 2025 sembra proprio voler riscrivere le regole del gioco. Una moto che strizza l’occhio sia ai veterani che ai principianti, offrendo un pacchetto completo di tecnologia e piacere di guida. La concorrenza dovrà darsi parecchio da fare per tenere il passo con questa nuova creatura di Iwata.