Nuova+moto+Yamaha%2C+impossibile+da+battere%3A+non+solo+il+prezzo%2C+avete+visto+quanti+optional%3F
nextmotoit
/articolo/nuova-moto-yamaha-impossibile-da-battere-non-solo-il-prezzo-avete-visto-quanti-optional/48669/amp/
Moto

Nuova moto Yamaha, impossibile da battere: non solo il prezzo, avete visto quanti optional?

La storica casa motociclistica giapponese lancia un modello che promette di rivoluzionare il mercato delle naked di media cilindrata, con innovazioni che lasciano a bocca aperta.

Il mondo delle due ruote sta per essere scosso da un’ondata di novità che arriva direttamente dal Sol Levante. La nuova MT-07 2025 si presenta come una vera rivoluzione nel panorama motociclistico. Non si tratta del solito restyling di facciata: Yamaha ha ripensato completamente la sua media cilindrata, partendo da zero e curando ogni minimo dettaglio.

Yamaha MT-07 2025 (Eicma) nextmoto.it

Persino i cablaggi, solitamente visibili intorno al cannotto di sterzo, sono stati nascosti con cura maniacale, come a voler sottolineare che nulla è stato lasciato al caso. È un piccolo segnale, ma denso di significato e anticipa molte cose da scoprire in questa favolosa rinnovata Yamaha.

Un gioiello di tecnologia

Il motore bicilindrico da 690 cc rimane lo stesso, ma è stato affinato all’inverosimile. L’omologazione Euro5+ è solo l’inizio di una lunga serie di migliorie. Il sistema ride-by-wire permette di scegliere tra tre modalità di guida, come tre diversi caratteri della stessa moto: grintosa in modalità Sport, docile in Street, e una terza personalizzabile secondo i propri gusti.

La vera chicca è il nuovo cambio automatico Y-AMT. Una soluzione che sembrava fantascienza fino a poco tempo fa e che ora diventa realtà, accompagnata dal cruise control di serie. La posizione di guida è stata rivista: manubrio più largo e più basso, pedane riposizionate. Sembra quasi che i progettisti abbiano studiato il corpo umano per creare la postura perfetta.

Le novità tecniche non finiscono qui. La forcella rovesciata da 41 mm e le pinze freno radiali parlano il linguaggio delle moto di categoria superiore. Il telaio in acciaio è più rigido, mentre il forcellone posteriore offre regolazioni che prima ci si poteva solo sognare. I nuovi cerchi spingforged alleggeriscono la moto nei cambi di direzione.

Il cruscotto è un vero centro di comando digitale. Un display TFT da 5 pollici che può essere personalizzato con quattro temi diversi. Si può collegare lo smartphone e usare la navigazione Garmin Streetcross. Le griglie laterali del serbatoio non sono solo belle da vedere: amplificano il sound del motore, creando un’esperienza sonora unica.

La sella, divisa in due parti, è stata riprogettata pensando al comfort di pilota e passeggero. Non è più quella spartana seduta delle naked di una volta, ma un elemento che invita ai viaggi lunghi. Il serbatoio, più stretto, permette un migliore controllo della moto.

Questa MT-07 2025 sembra proprio voler riscrivere le regole del gioco. Una moto che strizza l’occhio sia ai veterani che ai principianti, offrendo un pacchetto completo di tecnologia e piacere di guida. La concorrenza dovrà darsi parecchio da fare per tenere il passo con questa nuova creatura di Iwata.