Nuova moto Honda, è guerra alle low cost cinesi: prezzo basso, ma qualità cinque stelle

Perché spendere poco e affidarsi ad un brand made in China, quando la nuova creatura di Honda fonde una qualità cinque stelle con un prezzo accessibile? Tutti i dettagli della proposta dell’Ala Dorata

Il mercato delle due ruote in Italia e nel mondo sta seguendo ormai un trend consolidato. I prezzi e i prodotti dei marchi più blasonati stanno diventando sempre più inaccessibili e di fascia premium, mentre la concorrenza cinese spinge dal basso e affolla il mercato di prodotti economici, seppur con qualche compromesso sulla qualità finale.

Honda moto
Nuova Honda low cost (Press Media) nextmoto.it

Un qualcosa che Honda ha provato a combattere con la sua ultima creatura, cercando di spezzare i preconcetti e di consegnare ai concessionari una moto capace di intrigare il grande pubblico con il proprio prezzo, senza risparmiare sulla qualità costruttiva del prodotto. Via il velo, dunque, dalla nuova GB350S, il piccolo capolavoro targato dall’Ala Dorata.

Una due ruote dal design estremamente classico, che richiama la lunghissima legacy del brand giapponese. Il motore, le dimensioni ed il peso ridotto la rendono una moto perfetta per chi è alle prime armi o per chi torna in sella dopo tanti anni di assenza. La nuova Honda GB350S proverà a rappresentare un’opzione primaria nel segmento delle piccole roadster, surrogando sia l’ideale mezzo per il quotidiano casa-lavoro che per le uscite a passeggio nel weekend.

Honda GB350S, prezzi e dettagli della piccola roadster

Arriverà nel corso del 2025 e punta a conquistare chi in possesso della Patente A2. La nuova Honda GB350S monta un motore monocilindrico raffreddato ad aria da 348 cc. Eroga una potenza di 21 CV a 5.500 giri e una coppia massima di 29 Nm a 3.000 giri. Un propulsore pensato per essere pronto già ai bassi ed essere snocciolato nelle gite fuori porta e nel traffico cittadino.

Honda GB350S
Honda GB350S (Press Media) nextmoto.it

La ciclistica è piuttosto basica, con forcella a steli tradizionali e doppio ammortizzatore al posteriore. La sella è fissata a 800 millimetri da terra, mentre il peso con il pieno di benzina è di 178 chilogrammi. Numeri che la rendono amica di tutti, ma non dei benzinai (per fortuna): con un litro di verde, Honda GB350S promette almeno 40 chilometri di autonomia.

Non manca l’elettronica, il piccolo tachimetro sul display digitale e i gruppi ottici a LED. Soprattutto non manca un prezzo di partenza capace di duellare con i prodotti cinesi e con la concorrenza low cost del segmento. La nuova Honda GB350S parte da 4.300 euro, salvo salire di fascia non appena si sfogliano gli accessori dell’Ala Dorata.

Gestione cookie