Occhi puntati sulla nuova moto della KTM, pronta a sfidare Honda e Yamaha sul mercato. Un rapporto qualità-prezzo da vera regina.
L’azienda di Mattighofen ha deciso di alzare il livello e di prendere di mira due colossi internazionali come Honda e Yamaha. La strategia di mercato della KTM è incentrata nel poter migliorare in termini di vendite com’è già successo nel 2023. Il gruppo Pierer Mobility, il quale comprende anche Husqvarna e GASGAS, era riuscito infatti a incrementare il numero di vendite di circa il 13% in confronto al 2022.
Questi dati sono dovuti soprattutto a una strategia di livello globale capace di poter apportare un trend positivo continuo nel tempo. Anche la partnership tra KTM e CFMoto si è rilevata alquanto fruttuosa, sin a partire dal trasferimento della produzione delle 790 Adventure e delle 790 Duke in Cina. Ciò ha permesso al marchio di poter sfruttare i bassi costi di produzione asiatici, ma anche di poter ampliare il suo mercato in Asia e in Nord America.
Un’espansione strategica che sta minando un po’ le sue concorrenti, come Honda e Yamaha. Ovviamente, queste ultime sono due super potenze commerciali a livello globale. Con i loro modelli di moto naked sportive di spicco, come gli MT-09 e i CB1000R, stanno riuscendo ad avere dei numeri di vendite sorprendenti. In Italia, la moto della Yamaha è una di quelle più apprezzate, ma anche quella della Honda (pur non rientrando fra i modelli più venduti) è parecchio in voga fra i centauri. Ora, però, la Casa austriaca è pronta a fare loro una vera guerra.
La moto della KTM che sfida le Yamaha e le Honda
Le due moto naked sportive giapponesi potrebbero sentirsi sotto attacco sul mercato, visto che la KTM ha puntato proprio loro. Infatti, il nuovo modello che verrà presentato al prossimo EICMA e, poi, posto in commercio entro i primi giorni del 2025 ha tutte le caratteristiche per poter competere con loro.
Si chiama KTM 990 Duke R 2025 ed è la sorella maggiore della 890, uno dei modelli di punta dell’azienda di Mattighofen. L’evoluzione della naked, passata da media cilindrata a medio-alta, è ben visibile sin da subito. L’aspetto delle due sorelle rimane simile, anche se la 990 introduce un telaio arancione capace di accentuare la sua natura sportiva. Il peso anche è differente ed è diminuito nella Duke del 2025. Infatti, sarà di appena 190 kg e aiuterà a rendere la ciclistica migliore.
La potenza, invece, è aumentate e arriva a toccare fino a 130 CV. La nuova 990 Duke R è la versione più accattivante delle Duke ed è già stata denominata “la castigatrice”. Le scelte grafiche anche sono parecchio grintose, mentre il gioco stilistico con elementi in bianco opaco, arancione e nero rendono chiara l’ispirazione alla 990 Super Duke R.
Monta un motore bicilindrico frontemarcia LC8c, con cilindrata pari a 947 cm³. Inoltre, ha una nuova mappatura, la quale è stata ottimizzata per poter rendere più decisa l’erogazione della potenza. Al momento, non è stato dichiarato il prezzo sul listino ma, visto che la base costa 15.230 euro, ci si aspetta un valore leggermente più alto, specie per i tanti aggiornamenti apportati su di essa.