Il marchio giapponese Kawasaki sta tornando a competere sul mercato con un modello nuovo di zecca che fa impallidire le rivali.
Una delle case motociclistiche asiatiche che hanno da sempre avuto un grande riscontro anche in occidente è senza dubbio la Kawasaki. Fondata nel 1949, la società di Akashi ha fatto la storia delle due ruote, per aver realizzato e prodotto moltissimi modelli iconici, ancora oggi considerati dei veri e propri ‘must’ per gli appassionati della velocità.
Il marchio Kawasaki cominciò ad essere conosciuto agli inizi degli anni ’70, quando in Europa e negli USA fu esportato uno dei primi modelli di motocicletta con motore a due tempi, la Kawasaki 500 H1 Mach III, con prestazioni molto elevate per l’epoca in termini di accelerazione e velocità. Un biglietto da visita imponente che, come detto, rende ancora oggi molto appetibile e stimato il brand giapponese.
L’ultima grande notizia per gli amanti dei motocicli è l’uscita ormai prossima della nuova tourer di casa Kawasaki. Un miglioramento della gamma Versys che già aveva avuto un ottimo successo nel recente passato. Pronta a fare il proprio sbarco sul mercato nel 2025 una moto che farà impallidire i modelli simili di marchi rivali come BMW o Honda.
Il 2025 è alle porte: in arrivo la nuova Kawasaki Versys 1100 SE
Dunque a breve arriverà questa moto rivoluzionaria targata Kawasaki. La Versys 1100 SE, la quale vanterà miglioramenti subito evidenti: il motore quattro cilindri in linea passa da 1.043 cc a 1.099 cc, grazie a una corsa più lunga di 3 mm. La potenza massima passa così da 120 CV a 135 CV.
Modifiche all’impianto motoristico che includono anche condotti più lunghi ed efficienti di aspirazione centrali. Nuovi corpi farfallati e impostazione migliore della centralina. I profili delle camme presentano un’alzata delle valvole inferiore e la massa volanica è più pesante; infine è presente un contralbero di bilanciamento secondario che riduce le vibrazioni in eccesso.
La Versys 1100 sarà disponibile nelle versione S e SE, ma in particolare è già ampiamente sponsorizzato il secondo modello, con sospensione Showa a controllo elettronico e vari aggiornamenti tecnici. Come il cambio elettronico KQS che agisce fin dai 1.500 giri al minuto. La frenata è migliore, con disco posteriore aumentato da 250 mm a 260 mm.
La nuova Kawasaki in arrivo tra pochi mesi sarà disponibile nelle colorazioni Metallic Graphite Gray, Metallic Diablo Black Pearl Robotic White e Metallic Diablo Black. Tutte queste varianti sono disponibili al prezzo di 17.840 euro con l’opzione chiavi in mano.