La crescita di Dacia in questi anni è straordinaria, tanto che ora lancia un modello di lusso che mette in crisi BMW e Audi.
Erano in pochi a immaginare che la Dacia avrebbe potuto diventare il marchio più venduto in tutta Europa, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Il colosso rumeno ha trovato il modo di imporsi a livello internazionale con una serie di auto di ottima caratura e con un prezzo molto contenuto, puntando in un primo tempo su citycar.
La Sandero ha rappresentato infatti un mito per tanti clienti, considerando infatti come si tratti di un modello perfetto per muoversi in città, ma rispetto alle altre utilitarie si presenta con dimensioni ben più grandi. Questo è un dato importante da tenere in considerazione, visto come questi siano anni nei quali si sta andando sempre di più nella direzione dei SUV.
La Dacia infatti non dimentica di portare avanti il progetto dei SUV di ottima caratura, perché dopo la Duster è pronto il lancio della Bigster. Riuscire a contrastare i mitici colossi di Audi e BMW sembra un’impresa a dir poco titanica, ma alla fine la Dacia, dopo aver dimostrato di voler diventare un marchio di punta nelle vetture cittadine, ora punta anche a un nuovo colosso.
Nuovo SUV per la Dacia: ora tremano tutti
Non è ancora noto quale sarà il prossimo progetto in casa Dacia, ma ciò che si sa è che c’è in cantiere il progetto di un nuovo SUV che si baserà sullo stile della Renault Megane. Una scelta indubbiamente interessante, con la Dacia che dunque si legherà ancora di più alla casa madre, anche se c’è chi storce il naso.
D’altronde la stessa Renault ha presentato di recente la Symbioz, quello che può essere il nuovo SUV della casa francese, dunque non manca il rischio di una concorrenza tutta interna. Il SUV della Dacia sarà sicuramente basato sulla piattaforma CMF-B, con la casa rumena che continuerà lo stesso a progettare delle auto che si basano su una motorizzazione sia ibrida che legata al GPL.
Con l’ingresso nel Rally Raid, la Dacia ha messo in chiaro come la sua intenzione sia quella di alzare ulteriormente l’asticella delle proprie prestazioni. I SUV sono il futuro dell’automobilismo al giorno d’oggi e con queste innovazioni non è di certo da escludere il fatto che la Dacia possa davvero alzare ancora una volta l’asticella.