Nel mondo delle due ruote sta per arrivare una piccola rivoluzione che farà tremare i colossi del settore.
Capita raramente di imbattersi in una moto che fa davvero parlare di sé ancor prima del suo debutto. La VOGE Valico 625DSX 2025 è una di queste rare eccezioni. Non stiamo parlando della solita crossover economica che punta a rosicchiare qualche vendita alla Benelli TRK.
No, qui siamo di fronte a qualcosa di più ambizioso: una sfidante che punta dritto al cuore del mercato premium, là dove regnano indisturbate BMW e Honda. Chi l’avrebbe mai detto che una casa come VOGE potesse tirare fuori dal cilindro una moto così completa? La Valico 625DSX è una di quelle sorprese che ti fanno ricredere sui luoghi comuni.
La sorpresa che non ti aspetti
Sembra quasi di vedere un peso piuma che sale sul ring con la sicurezza di un campione dei massimi. E ha tutte le carte in regola per reggere il confronto.
Le ruote sono quelle giuste: 19 pollici davanti e 17 dietro, la combinazione perfetta per chi cerca una moto vera, non un compromesso. Le sospensioni a lunga escursione non sono un optional, ma vengono di serie, proprio come i cerchi a raggi che fanno tanto enduro. La sella a 835 millimetri da terra è un invito a salire in sella per tutti, anche per chi non è alto come una torre.
Il motore è un gioiellino da 581 cc che sputa fuori 63 cavalli. Non è un missile, ma ha il carattere giusto per divertirsi nel misto e la grinta necessaria per macinare chilometri in autostrada senza affanno. La velocità massima di 170 all’ora dice tutto: questa non è una moto che si accontenta di fare da comparsa.
La tecnologia? C’è tutta quella che serve, senza esagerare. Luci full LED che sembrano rubate a una moto di categoria superiore, un display LCD che si vede bene anche sotto il sole, e poi riding mode, controllo di trazione e ABS disinseribile. Tutto quello che serve per godersi la strada in sicurezza, che sia asfalto o sterrato.
I freni Nissin fanno il loro dovere senza tentennamenti, con dischi wave che non sono solo belli da vedere ma funzionano davvero. Le sospensioni KYB assorbono le buche come se fossero cuscini, regalando quel comfort che non ti aspetteresti da una moto di questa fascia.
Ma il vero colpo di scena è il prezzo che sarà sarà tra i € 6.290 della 525DSX ed i€ 9.890,00 della 900DSX. VOGE ha fatto i compiti a casa e ha capito che per farsi largo in un mercato affollato serviva un’offerta impossibile da ignorare. Hanno messo insieme un pacchetto che sulla carta vale molto più di quanto costa, sfidando apertamente i big del settore sul loro stesso terreno.