Grandi innovazioni in Europa nel mondo delle moto, con questo crossover eccezionale che ora spacca il mercato.
Il settore delle moto necessita di continue e costanti innovazioni, soprattutto per quanto riguarda le realtà europee. Queste infatti devono fare i conti con l’avanzata di tante aziende dal resto del pianeta, con l’Asia che ormai si sta facendo grande non solo per il Giappone, ma anche per colossi come Cina e India.
Il grande merito di queste aziende è quello di aver mantenuto un prezzo decisamente concorrenziale in un periodo nel quale l’inflazione ha portato a una crescita davvero senza precedenti. Le moto oggi costano molto di più rispetto al passato e anche il potere di acquisto dei clienti è calato.
Per questo motivo diventa importante dare vita a una serie di modelli che possano prevedere un costo molto contenuto, senza dimenticare logicamente la qualità. Lo sa molto bene la Triumph, con il colosso britannico che ora ha trovato il modo ancora una volta di far parlare di sé.
I crossover sono diventati negli ultimi anni la tipologia di moto maggiormente richiesta sul mercato ed è anche facile capirne la motivazione. Sono delle due ruote che sono perfette davvero per ogni evenienza, sia per quanto riguarda la mobilità sull’asfalto che nello sterrato, con la Triumph che ha così deciso di dare vita alla Tiger Sport 800.
Siamo di fronte in questo caso a un eccellente enduro stradale che si presenta con un aspetto che ricorda quello della 660, ma si perfeziona con l’aggiunta di una protezione all’aria accentuata rispetto al passato e un parabrezza che si può regolare in altezza anche solo con la mano. Il motore al proprio interno inoltre è davvero di eccellente spessore, tanto è vero che si tratta di un tricilindrico, coma da buona tradizione Triumph, da 798 di cilindrata e che eroga un massimo di 115 cavalli.
Le sospensioni sono uno dei grandi punti di forza della moto, con queste che sono Showa e inoltre il monoammortizzatore al posteriore ha modo di regolari in base a precarico e in estensione. Vi sono tre mappature possibili della moto, partendo dal Road e arrivando fino a Rain e Sport. Il lancio definitivo nelle concessionarie avverrà da marzo del 2025, con un prezzo di partenza che si fa davvero interessante, dato che parte solo da 11.995 Euro, un affare e un’occasione da cogliere al volo.