Guai a snobbare questa crossover che arriva dalla Cina. Ha tutto per conquistare il mercato, a partire da un prezzo quasi ingiustificato per la dotazione che riesce ad offrire. È completissima, tutti i dettagli
Un segmento, quasi una religione. Il mercato delle moto si è ormai convertito in maniera quasi estremistica alle crossover, declinandole in qualsiasi salsa e in qualsiasi cilindrata. Dai marchi più blasonati, a quelli emergenti: l’offerta non è mai stata ricca come adesso, con una selezione di moto tuttofare adatte alla tasca di ciascun compratore. E dalla Cina, la concorrenza si fa sempre più agguerrita.
Basta fare la conoscenza della nuovissima Zontes 703F. La enduro stradale del gruppo cinese Guangdong Tayo Motorcycle Technology Company è stata presentata nel corso dell’ultima edizione di EICMA ed ha impiegato pochissimo a diventare una delle crossover più attese del 2025. Il design è riconoscibile e futuristico, un segno particolare che la pone subito in rilievo rispetto alle pari categoria.
La nuova Zontes 703F, però, colpisce soprattutto per la sua dotazione. Sia dal punto di vista ciclistico e che dal punto di vista degli optional (presenti già di serie, ndr), la moto si presenta completissima e potenzialmente letale per la concorrenza. La stessa che ricama cifre nettamente superiori per proposte equivalenti.
Partiamo dal motore: un tre cilindri omologato Euro 5+ da 699 cc e capace di erogare una potenza di 95CV a 10.000 giri e una coppia massima di 75 Nm a 7.500 giri. Le sospensioni (completamente regolabili) della nuova Zontes 703F sono affidate a Marzocchi e fanno leva su una ciclistica raffinata e completa. Il telaio è interamente in alluminio leggero, per un peso di 236 kg in ordine di marcia.
Non lasciatevi ingannare però dalle cifre: la guida si preannuncia comunque agile e fluida, anche in fuoristrada, dove farà il suo degno lavoro la gommatura: ruota da 21 pollici all’anteriore e da 18 pollici al posteriore (rispettivamente 90/90-21″ e 160/70-18″). L’equipaggiamento di serie della Zontes 703F prevede: radar per rilevazione angolo cieco, telecamere anteriori e posteriore, cambio elettronico monodirezionale e molto altro ancora.
Un’offerta ed una dotazione quasi ingiustificata (si fa per dire, ndr) per il costo che si vocifera al lancio. In attesa che Zontes ufficializzi il listino 2025 anche per il mercato italiano, la nuova 703F dovrebbe debuttare nei nostri concessionari ad un prezzo d’attacco compreso tra gli 8.000 e i 9.000 euro. Cifra più o cifra meno, l’ambizione da best seller c’è tutta…