La BMW svela la nuova moto: farà impazzire tutti gli appassionati, è ancora più potente ed affiancherà la GS. Si prevedono file in concessionaria
Auto o moto che sia, la BMW è sempre una garanzia, un punto di riferimento per tutti gli amanti delle due e quattro ruote. Se per quanto riguarda l’automotive la svolta verso l’elettrico procede a gonfie vele, con nuovi modelli ad emssioni zero proprio per rispettare le direttive dell’Unione Europea, per quanto riguarda le moto sono sempre più i modelli che sono apprezzati dgli italiani.
Basti pensare come la GS 1300 è la seconda moto più venduta in Italia dopo la Benelli TRK 702: una statistica che ben spiega come la due ruote della casa di Monaco di Baviera sia amatissima nel nostro Paese. D’altronde le moto BMW sono avanzate tecnologicamente ed hanno un motore davvero potente, in grado di non temere rivali e, al contempo, di esaudire anche i desiderata dei più esigenti.
Ed ora la casa tedesca è pronta a rilanciare con una nuova moto che, sperano in Germania, possa sbaragliare ogni tipo di concorrenza. Ma vediano di che moto si tratta.
BMW, ecco la nuova super moto: una naked ancora più potente
BMW Motorrad ha deciso di aggiornare la sua naked con un motore ancora più potente, una dotazione più ricca ed una ciclistica affinata. Dicevamo del propulsore e la BMW non ha certo tradito le attese, anzi. La S 1000 R 2025 ha un motore quattro cilindri in linea da 1.0 litri in grado di erogare ben 170 cavalli di potenza a 11mila giri al minuto, cinque in più rispetto al modello che sostituisce.
Omologato Euro 5+, la coppia resta invariata di 114 Nm. La potenza è cresciuta grazie ad una rivisitazione della mappatura della centralina e con una nuova geometria dei condotti. Un rapporto di trasmissione finale più corto è stato invece adottato per migliorare le prestazioni in accelerazione.
Ciclistica affinata dicevamo, modificata grazie all’introduzione dell’acceleratore M a corsa corta di derivazione della M 1000 RR. In questo modo la risposta dell’acceleratore è più precisa e rapida. Aggiornato anche il controllo di trazione, nuovo anche il cambio elettronico di serie che consente il passaggio da una marcia all’altra in una modalità più veloce e fluida.
Tante le dotazioni per questa moto, dal controllo della coppia del motore alla presa di ricarica USB-C sotto la sella fino alla chiamata di emergenza. La S 1000 R ha anche un nuovo faro a LED e sarà disponibile in tre colori: Blufire/Mugiallo Yellow, Blackstorm metallic (base) e Lightwhite uni/M Motorsport con il pacchetto M.