Il costo della vita in Italia cresce sempre di più e ora c’è anche una nuova assicurazione che mette in crisi.
Non è di certo il momento migliore da un punto di vista economico in Italia, con molti cittadini che devono fare i conti con i continui aumenti e rincari di questi anni. Lo si vede anche e soprattutto nel mondo delle auto, con queste che ormai prevedono delle spese molto elevate e non è solo il loro prezzo di vendita che è aumentato.
Il problema dipende moltissimo dal fatto che l’assicurazione è in continuo aumento, tanto è vero che non si registravano simili numeri addirittura da primi anni dopo la crisi del 2008-2009. Una situazione che mette sempre di più in difficoltà i cittadini, con il prezzo medio che è cresciuto in modo esponenziale.
Anche il Codacons sta intervenendo per poter trovare una soluzione e porre un freno a quella che per molti sta diventando una situazione insostenibile. Ora però arrivano altre brutte notizie, tanto è vero che ci sarà anche una nuova assicurazione da dover pagare, con i costi che non fanno altro che aumentare ancora di più, anche per quei mezzi che prima erano molto economici.
Alla fine era da tempo che se ne parlava ed è diventato realtà. Il monopattino diventa dunque un mezzo che dovrà essere munito di assicurazione e di targa, esattamente come avviene per auto e moto. Una scelta che da tempo era nell’aria, ma che rischia di essere una durissima mazzata per tutto il settore.
Sono tantissimi infatti i giovani che si erano dedicati ai monopattini, in quanto la loro velocità e praticità era l’ideale per muoversi in città. Ora però si è di fronte all’avvento di nuove spese, come per esempio quella che è legata all’assicurazione, perché ora questi mezzi dovranno essere coperti, anche se per fortuna il costo sarà minimo.
Naturalmente sono pochi i rischi di incidenti e soprattutto l’impatto con questi mezzi difficilmente può causare ingenti danni, per questo motivo la copertura sarà tra i 50 e gli 80 Euro. Questo però è un costo ulteriore che non era di certo stato messo in preventivo da tutti coloro che hanno deciso di mettere le mani sul monopattino, con la decisione che rimane divisiva, visto come, in aggiunto vi è anche l’obbligatorietà del casco anche per coloro che sono maggiorenni.