L’ultim’ora del mondo delle moto rischia di provocare un vero e proprio scossone: la nuova alleanza mette spalle al muro la concorrenza.
Anche nel mondo delle moto si potrà assistere nel prossimo futuro a cambiamenti che potrebbero segnare una vera e propria svolta nel settore. Proprio qualche giorno fa è trapelata la voce di una possibile fusione tra Honda e Nissan: i due colossi stanno ragionando su nuove prospettive di collaborazione e tra le tante idee emerse c’è anche quella di una fusione che darebbe vita a uno dei più grandi gruppi automobilistici esistenti.
Questo scenario riguarderebbe soprattutto l’automotive ma non è da escludere che i due brand trovino vantaggi dalla fusione anche nel settore motociclistico. Proprio in queste ore è arrivata la notizia di un’altra alleanza che rischia di provocare un vero e proprio scossone nel mondo delle due ruote.
Non si tratta di una fusione ma di una partnership tra due marchi che hanno una grande importanza nel settore delle moto. Stiamo parlando di Brembo, leader mondiale nella produzione di sistemi frenanti ad alte prestazioni, e Michelin, il celebre produttore francese di pneumatici che ottiene sempre un enorme riscontro nella clientela.
Nuova alleanza: scossone nel mondo delle moto
Ma perché Brembo e Michelin hanno voluto concludere il 2024 siglando questa importante collaborazione? L’obiettivo di entrambi i brand è arrivare a sviluppare un sistema che consenta di ridurre gli spazi di frenata: i primi test hanno dato risultati confortanti. Sostanzialmente questa partnership permetterà di integrare il sistema frenante Sensify di Brembo, capace di combinare il sistema frenante classico con l’IA, e il software Michelin per la modellazione delle gomme.
Questi due sistemi si scambieranno in tempo reale tutti i dati necessari per poter arrivare a un’ottimizzazione delle performance in fase di frenata. Come accennato i primi test, eseguiti in Francia (precisamente nel centro R&D di Michelin), hanno mostrato che la strada è quella giusta. Le due moto utilizzate per testare l’integrazione dei due sistemi erano praticamente identiche: una aveva però il sistema Sensify di Brembo e Michelin Solutions, l’altra invece risultava equipaggiata con l’ABS classico.
Il CEO di Brembo, Daniele Schillaci, ha espresso grande soddisfazione per gli ottimi risultati dei test. “Sensify rappresenta il nuovo standard nella frenata che punterà a una visione a zero incidenti”, le parole di Schillaci, che poi sottolinea come la partnership con Michelin vada a illustrare “il potere della collaborazione e dell’innovazione nell’industria automobilistica”.