[galleria id=”18″]Nuova proposta dal gruppo Piaggio con il nuovo Piaggio Carnaby 250cc ad iniezione elettronica versione 2008 che va ad affiancarsi alle già esistenti motorizzazioni 125cc e 200cc e si colloca nel panorama delle quarto di litro tutto stile e potenza.
Derivato dalle due precedenti motorizzazioni, il nuovo Piaggio Carnaby 250cc riprende la linea accattivante a ruote alte delle due sorelline minori, ma aggiunge una marcia in più.
Il nuovo Piaggio Carnaby, infatti, offre versatilità e potenza con il nuovo motore Piaggio Qasar da 250cc raffreddato a liquido, distribuzione a quattro valvole e iniezione elettronica e lancia un forte annuncio ai concorrenti, primi tra tutti il Gilera Nexus 300 e l’ Aprilia Sportcity Club 300.
Bassissimi consumi e alte prestazioni si coniugano perfettamente al rispetto per l’ ambiente a all’ affidabilità meccanica del nuovo scooter Piaggio. Con una potenza di 16,3 kW (22 CV) e una ruggente coppia di 21 Nm , il Piaggio Carnaby risulta confortevole e con un’ eccellente fluidità di marcia, agile nel traffico cittadino come scattante e divertente quando gli si chieda di più.
Il nuovo scooter Piaggio, però, mostra il suo lato migliore dal punto di vista della strumentazione e della comodità di guida. L’eleganza che contraddistingue il nuovo Piaggio non è, infatti, un freno alle sensazioni e al piacere di guida: comodità e precisione contraddistinguono il nuovo Carnaby, dotato di un’ ampia e confortevole sella posta a 790mm dal suolo e rivestita di un particolare materiale piacevole al tatto e con proprietà antiscivolo.
Ruote da 16”, telaio particolarmente curato e ciclistica eccellente si coniugano in modo perfetto con le attitudini e le velleità della nuova creazione della casa italiana.
Ergonomicamente corretto, il manubrio del nuovo Piaggio ha un carattere deciso, sembra disegnato direttamente attorno pilota e assicura maneggevolezza e facilità di guida, oltre che una grande precisione in curva.
Dal punto di vista estetico, il nuovo capolino fumè impreziosisce un frontale già particolarmente raffinato, mentre il cockpit restituisce al pilota sensazioni retrò permeate di eleganti novità. La strumentazione ricercata con mascherina in tinta con la scocca e logo “Carnaby” cromato sul manubrio è il tocco di classe in più che le case italiane, e la Piaggio in particolare, sanno imprimere alle proprie creazioni per renderle sempre più vicine ad un oggetto d’ arte, oltre che un mezzo di locomozione.
Motore
Monocilindrico Piaggio QUASAR 4 tempi
Cilindrata
244 cc
Alesaggio/Corsa
72 mm / 60 mm
Rapporto di compressione
11 :1
Potenza max all’albero
22 CV (16,3 kW) a 8.000 giri/min
Coppia max
21 Nm a 6.750 giri/min
Carburante
Benzina senza piombo NOR min 95
Distribuzione
Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole
Alimentazione
A iniezione elettronica
Raffreddamento
A liquido
Cambio
Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Avviamento
Elettrico
Telaio
Monoculla in doppio tubo di acciaio altoresistenziale
Sospensione anteriore
Forcella telescopica idraulica, steli da 35mm
Sospensione posteriore
Doppio ammortizzatore idraulico a doppio effetto
Freno anteriore
Disco Ø 260 mm
Freno posteriore
Disco Ø 260 mm
Pneumatico anteriore
Tubeless 110/70-16”
Pneumatico posteriore
Tubeless 130/70-16”
Lunghezza/Larghezza
2.025 mm / 755 mm
Passo
1.370 mm
Altezza sella
790 mm
Capacità serbatoio
9,5 litri
Peso a secco
160 kg
Omologazione
Euro3
Quattro nuove tinte colorano il nuovo Piaggio Carnaby 250cc i.e.: Nero Grafite Metallizzato, Grigio Pulsar Metallizzato e Azzurro Andromeda Metallizzato, Avorio Naiade per le nuances pastello.
Il prezzo del nuovo scooter Piaggio Caraby 250cc i.e. è di 3.690 euro IVA inclusa. Le versioni meno potenti quali il Carnaby 200 e il Carnaby 125 costano rispettivamente 3.400 euro e a 3.150 euro IVA inclusa.