Importante novità relativa al segmento scooter. Il Kymco Downtown 300i ABS è ufficialmente reperibile in tutti concessionari autorizzati. Pertanto i moltissimi fan di questo due ruote potranno acquistarlo già da lunedì, dopo una lunga attesa iniziata in corrispondenza dell’Eicma 2009 (evento in cui venne presentato al pubblico per la prima volta). Da quel momento infatti sono stati moltissimi coloro i quali si sono appasionati a questo grintoso 300. Merito ovviamente di un convincente rapporto qualità-prezzo, che è ad oggi il requisito più ricercato dai consumatori.
Rispetto alle versione 2009 il Downtown ha mantenuto tutte le caratteristiche tecniche ed estetiche, salvo qualche importante “aggiunta”. Il nuovo 300i potrà contare anche su un innovativo sistema ABS, in grado di accrescere la qualità di guida del rider intervenendo in fase di frenata. La centralina ABS esegue il costante monitoraggio dei sensori montati sulle pinze freno che tracciano e verificano la velocità di rotazione della coppia di ruote, intervendo nel caso in cui si paventi il pericolo di slittamente del pneumatico.
Oltre questa innovazione, questo 300 può contare anche su altre specifiche degne di nota. A cominciare dal motore monocilindrico 4 tempi G5 raffreddato a liquido. Questo propulsore è uno dei migliori del segmento in questione (come testimoniato dai dati tecnici). La potenza massima si attesta su 24,1 kW (32,8 CV) a 8.000 giri/min, mentre la coppia massima è pari a 33,9 Nm a 6.500 giri/min. Interessante anche l’alesaggio per corsa (72,7 x 72 mm) ed il rapporto di compressione (10,8:1). Da segnalare inoltre il sistema d’alimentazione a iniezione elettronica e la distribuzione mediante un alberto a camme in testa 4 valvole.
Relativamente alla ciclistica, questo ciclomotore può contare su un telaio in tubi d’acciaio e piastre stampate. Il comparto sospensioni consta invece di una forcella telescopica idraulica Ø 37 mm (escursione 110 mm) all’anteriore e di un monobraccio oscillante-doppio ammortizzatore regolabile (escursione 100 mm) al posteriore.
L’impianto frenante, come detto, si contraddistingue per l’uso di un sistema ABS a doppio canale con disco anteriore Ø 260 mm e posteriore Ø 240 mm.